![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2024/01/logo-punto-digitale-facile-e1705674737410.jpg)
CASTELLINA IN CHIANTI. A Castellina in Chianti è aperto un nuovo Punto Digitale Facile, a disposizione dei cittadini per assistenza e supporto gratuiti nell’accesso a strumenti e servizi digitali e operativo ogni venerdì dalle ore 9 alle 12 in Viale della Rimembranza, 14. L’iniziativa si colloca nell’ambito della gestione associata dei servizi sociali fra Castellina in Chianti e Monteriggioni ed è stata realizzata grazie al progetto “Daisy” promosso dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio del Ministri, realizzato dai Comuni di Colle di Val d’Elsa, capofila, Casole d’Elsa, Monteriggioni e Poggibonsi e finanziato dalla Regione Toscana con i fondi del PNRR e della Fondazione Monte dei Paschi di Siena in coprogettazione con Auser “Dirio Ciani”, Cooperativa Arancia Blu, Coop 21 e Straligut. Il progetto Daisy conta anche sul coinvolgimento attivo e il sostegno fondamentale dei volontari di enti del Terzo Settore, come Auser, Avis, Misericordia e Pubblica Assistenza, sempre a disposizione per organizzare attività formative e di sportello al fine di diffondere il lavoro di facilitazione sui territori.
Il nuovo Punto Digitale Facile a Castellina in Chianti si aggiunge a quelli del Comune di Monteriggioni che si trovano presso l’URP – in via Cassia Nord, 150 e aperto ogni lunedì dalle ore 9 alle 13 e tutti i martedì e giovedì dalle ore 9.30 alle 13 e dalle ore 15 alle 17 – e a Quercegrossa – presso la sede della Misericordia in Strada Statale 222, Chiantigiana e attivo solo su prenotazione il lunedì dalle ore 15 alle 18.30. A oggi, inoltre, sono 11 i Punti Digitali Facili attivi sul territorio del Senese e della Valdelsa.
I Punti Digitali Facili sono nati con l’obiettivo di incrementare le competenze digitali di base della popolazione e favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie per promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva e incentivare l’uso dei servizi online delle amministrazioni pubbliche e dei privati. Con questi obiettivi, i Punti Digitali Facili sono un’azione concreta e inclusiva messa in campo dalla Regione Toscana per ridurre il divario digitale che colpisce in particolare le fasce più vulnerabili delle comunità e offrono supporto gratuito per utilizzare i servizi digitali nazionali, regionali, locali e privati di uso quotidiano. I Punti, inoltre, offrono attività di formazione e una rafforzata collaborazione con gli URP dei comuni coinvolti. Presso queste strutture i cittadini possono essere affiancati gratuitamente da un facilitatore per imparare a utilizzare i servizi online delle amministrazioni locali e nazionali, come ad esempio ottenere l’identità digitale, accedere al CUP online, fare domanda per contributi o bandi comunali. Vengono, inoltre, organizzati corsi di alfabetizzazione informatica per utenti di ogni livello, che includono l’uso dello smartphone, l’accesso al fascicolo sanitario elettronico e l’utilizzo dell’app Toscana Salute, insieme ai servizi offerti dalle associazioni di volontariato coinvolte nel progetto. I Punti promuovono anche iniziative di inclusione rivolte a persone in condizioni di fragilità, con interventi specifici per persone con disabilità e assistenza nella presentazione di pratiche digitali per conto degli utenti.