CASOLE D’ELSA. Domani (3 aprile), “Venerdì Santo”, avrà luogo infatti nel centro storico della cittadina valdelsana, la “Processione Storica”. Alle ore 21.30 quasi 300 figuranti in costume rievocheranno uno dei momenti più alti e significativi della tradizione cristiana in uno scenario unico che si concluderà all’interno della Collegiata di Santa Maria Assunta dopo aver percorso le vie e le piazze del centro storico di Casole.
Si tratta di un evento che ha luogo ogni tre anni e che richiama a Casole tantissima gente. “E’ un evento ormai tradizionale per Casole – afferma il sindaco Piero Pii – ma sempre unico e di particolare effetto grazie in primo luogo alla partecipazione di così tanta gente del mio Comune e ai sentimenti profondi che suscita in tutti coloro che hanno avuto e avranno venerdì prossimo la possibilità di poterlo conoscere. Un grazie particolare all’Associazione Etos e ai suoi
responsabili per l’eccezionale impegno profuso così come a tutti i casolesi, piccoli e grandi, che in centinaia si sono resi disponibili ad un impegno così rilevante”.
Lunedì 6 aprile, sempre nel centro storico di Casole, dalle ore 10 alle ore 20 avrà luogo il Mercatino del Lunedì in Albis, dove sarà possibile ammirare e acquistare oggetti di artigianato e antiquariato nonché scegliere tra una vasta gamma di prodotti tipici locali. Grande soddisfazione da parte dell’Amministrazione Comunale anche per essere stata scelta dall’Arcidiocesi di Siena Colle di Val d’Elsa Montalcino, in rappresentanza dei comuni del
territorio dell’Arcidiocesi, per offrire l’Olio per la lampada votiva del Santuario di Santa Caterina in Fontebranda a Siena; la cerimonia di offerta si svolgerà la mattina di Domenica 3 Maggio.