A breve prenderanno il via i lavori, l’obiettivo di riqualificare e promuovere le energie rinnovabili allacciandoli alla rete di teleriscaldamento
RADICONDOLI. 700mila euro per la ristrutturazione di 36 appartamenti Erp, ovvero di case popolari, a Radicondoli.
A breve prenderanno il via i lavori l’obiettivo di riqualificare e promuovere le energie rinnovabili allacciandoli alla rete di teleriscaldamento.
Questo è l’intervento messo in programma da Comune di Radicondoli, Siena Casa e Fondazione Territori Sociali. Mercoledì prossimo, 17 aprile, l’amministrazione incontra le famiglie interessate a palazzo comunale con la finalità di presentare l’intervento e le diverse modalità che saranno seguite per metterlo in atto.
I fondi per realizzare questi lavori arrivano per metà da stanziamenti del Comune e per l’altra metà da fondi regionali, che l’amministrazione è riuscita a sbloccare. E’ un progetto che si fonda sulle rinnovabili e sul beneficio economico che viene assegnato agli affittuari a cui viene ridotta la bolletta del riscaldamento e della produzione di acqua calda sanitaria di un valore che va ben oltre il 50%
grazie al teleriscaldamento.
Gli appartamenti Erp di Radicondoli sono in totale 39. In questo momento 32 sono assegnati a famiglie, due sono destinati alle emergenze abitative, altri due, che comunque saranno sistemati e allacciati alla rete del teleriscaldamento, sono legati ad un progetto Pnrr e dovranno ospitare persone portatrici di disabilità, con la collaborazione della Ftsa. Infine, ce ne sono altre tre che sono già dotati di teleriscaldamento.
Questi interventi si aggiungono ad altri introdotti nel contesto della politica della casa con WivoaRadiconcondoli con una popolazione cresciuta da poco più di 900 persone a 960. Tra questi, gli incentivi dedicati all’acquisto della prima casa, il bando per i contributi affitto dedicato a chi prende la residenza nel Comune per almeno 4 anni.