Attesi oltre mille partecipanti a Pieve di Sinalunga
di Lorenzo Croci
SINALUNGA. Dopo aver svelato il nome di Sinalunga, per ospitare la 62°edizione del Campionato Nazionale Uisp 2016 di corsa campestre, questa mattina sono state esplicitate – da parte dell’assessore allo sport del comune di Sinalunga Vanessa Bastreghi e dal presidente dell’associazione sportiva dilettantistica “Atletica Sinalunga” Massimo Tiezzi – novità fondamentali inerenti l’intera dinamica della manifestazione oltre alla forma organizzativa dell’evento che si svolgerà domenica 13 marzo.
Per l’occasione sono stati realizzati due tracciati con due partenze distinte: una per gli adulti suddivisi in cinque categorie (ludico/motoria 2500/5000metri, allieve/i 2500 metri, femminili tutte cat. 4000metri, m junor e veterani 5000metri, m senior 6500 metri) e una per le categorie giovanili (cadetti M 2000metri, Cadette F 2000 metri, Ragazzi e Ragazze 1000 metri, Esordienti M 800 metri, Esordienti F 800metri, Pulcini M 400metri, Pulcini F 400metri, Primi Passi M e F 400metri). Entrambe le partenze avranno luogo alle ore 9.00 e saranno organizzate all’interno dello spazio verde del giardino pubblico presente in via Nello Boscagli a Pieve di Sinalunga (si prevede la conclusione definitiva per l’intera manifestazione alle ore 13.30 circa). “Siamo orgogliosi di poter ospitare questa 62esima edizione del Campionato Uisp 2016 di corsa Campestre perché una simile manifestazione fornirà all’intero territorio comunale, e oltre, un riscontro sia commerciale che turistico” – ha dichiarato l’assessore allo sport nonché vicesindaco del Comune di Sinalunga Vanessa Bastreghi, la quale ha proseguito: “ci attende una giornata all’insegna dello sport e della grande partecipazione di sportivi e appassionati provenienti da tutta Italia per un momento di condivisione e di promozione davvero rilevante”.
L’intero evento – organizzato mediante il lavoro coadiuvato di più associazioni: “Centro Auser Arcobaleno”, “Uisp Regionale”, “Estra Siena” e “A.S.D Atletica Sinalunga” – ha tra i suoi fini cardini quello di riuscire ad ottenere un ricavato necessario per l’inserimento del primo defibrillatore all’interno dell’associazione di servizio sociale “Auser Sinalunga”: “sarebbe davvero importante per noi riuscire nel nostro intento in modo tale da poter offrire all’intera cittadinanza un servizio sociale ancora più sicuro e accogliente” ha dichiarato il Segretario Tesoriere dell’associazione “Auser Arcobaleno” Bianconi Vasco
La segreteria organizzativa sarà collocata sempre nella zona di via Nello Boscagli a Pieve di Sinalunga, precisamente all’interno del centro Auser Arcobaleno, dove già da sabato 12 marzo sarà allestito un buffet a base di pici e salumi; luogo in cui sarà possibile già da sabato ritirare buste e pettorali e domenica 13 marzo fare pranzo all’interno dell’associazione sociale. Per i costi di iscrizione sono stati stabiliti 7 euro per le categorie adulte e 3 euro per le categorie giovanili; invece per quanto concerne i premi – oltre alle medaglie personalizzate ai vincitori assoluti – ad ogni vincitore di categoria sarà consegnata una maglietta di “Campione Nazionale Uisp 2016 di corsa Campestre”, mentre per tutti i ragazzi sarà consegnato, indipendentemente dal risultato sportivo, un cappellino targato CIA (Confederazione Italiana Agricoltori).
“Appena l’idea ci venne presentata 7 mesi fa da parte nostra – ha dichiarato il presidente dell’A.S.D “Atletica Sinalunga” Massimo Tiezzi – ci fu subito la piena disponibilità per organizzare una simile manifestazione. Il percorso, a seconda della distanza da percorrere, sarà ripetuto più volte per andare a formare un percorso lineare completamente pianeggiante. Per evitare problemi di rilevazione abbiamo deciso di consegnare un doppio CIP ad ogni atleta della categoria adulta, per evitare problemi in caso di fango; già da sabato 5 marzo i diversi tracciati all’interno del giardino pubblico saranno picchettati e delimitati con paletti di legno e nastri”. Per evitare problemi di traffico o comunque di allungamento dei tempi sproporzionatamente relativi alla conclusione di tutte le gare e alle successive premiazioni, è stato deciso che alcune premiazioni individuali verranno effettuare in contemporanea e non sarà attesa la conclusione dell’intero evento sportivo, cosa che sarà fatta invece per la premiazione delle società partecipanti (si prevede la premiazione di circa 30-35 società). “Con questa manifestazione di altissima qualità e di altissima elevatura per importanza Sinalunga come la città dello sport da un punto di vista della realtà di promozione dello sport con un indotto di circa 40 persone che ogni domenica partono dal nostro paese per recarsi in tutta Italia per fare attività sportive come questa”, ha concluso il sindaco di Sinalunga Riccardo Agnoletti.