ROMA. Con la Finanziaria 2008 arrivano 550mila euro per il Parco Museo delle Miniere dell'Amiata. E’ quanto stabilito dal decreto ministeriale di ripartizione delle risorse economiche relativo al bilancio di previsione che dovrà ora essere ratificato dalla Commissioni competenti di Camera e Senato. Il sito amiatino era stato istituito parco tematico con la legge Finanziaria del 2001.
“Queste risorse – sottolinea il deputato del Pd, Franco Ceccuzzi – sono state stanziate dal governo Prodi nella scorsa legislatura. Nei due anni di governo di centrosinistra il parco amiatino ha ricevuto complessivamente oltre un milione di euro: 485mila euro nel 2007 e 550mila nel 2008. Si tratta di cifre significative se rapportate ai soli 250mila euro che il precedente governo Berlusconi concesse nel 2005”.
“I finanziamenti – continua il deputato del Pd – sono necessari innanzitutto per sostenere i costi di gestione e per programmare gli interventi prioritari. Il parco museo dell'Amiata rappresenta un'opportunità straordinaria per promuovere le ricchezze paesaggistiche del territorio non soltanto nell'accezione del profondo rapporto antropologico di interazione fra civiltà ed ambiente. Un volano di crescita per l'intero sistema sociale, economico e produttivo di tutta l’area”.
“Il nostro obiettivo – conclude Ceccuzzi – di concerto con le comunità e le istituzioni locali, è quello di aggiornare la legge numero 394 del 1991, per riconoscere anche ai parchi tematici il carattere di istituzione permanente che viene sostenuta da trasferimenti certi, e non affidati alla discrezionalità dei governi nella redazione del bilancio dello stato. Alla ripresa dei lavori parlamentari presenteremo una proposta di legge con l'obiettivo di inserire una norma nella prossima legge finanziaria. Solo così, infatti, sarà possibile usufruire di adeguati finanziamenti per operare una efficace e strutturale programmazione delle attività".