Successo per "Protezione Civile ancora in Campo", organizzato da ANPAS Toscana e messo in atto dalla PA Montagnola Senese, dedicato a giovani dai 9 ai 17 anni
SOVICILLE. In 48 giovani, suddivisi in due fasce di età 9-13 e 14-17 anni, hanno partecipato all’evento di formazione “Protezione Civile ancora in Campo”, organizzato da ANPAS Toscana e messo in atto dalla Pubblica Assistenza Montagnola Senese e realizzato nel Castello di Montarrenti.
I ragazzi hanno avuto l’opportunità di immergersi nel mondo della protezione civile, e non solo, attraverso una serie di attività pratiche e teoriche, progettate per fornire loro una solida base di conoscenze e competenze. Tra le attività svolte: nozioni di Protezione Civile e pianificazione di piani di Protezione Civile. I partecipanti hanno imparato cos’è la Protezione Civile, quando interviene e cosa fa e in seguito l’importanza di una buona pianificazione a livello Comunale e della preparazione in caso di calamità naturali. Guida Sicura con la partecipazione dei Vigili Urbani dell’Unione dei Comuni della Val di Merse, i ragazzi hanno ricevuto nozioni su come comportarsi in strada, con gli effetti sulla guida dopo l’utilizzo di alcool e droga. Intervento dell’Arma dei Carabinieri. Una preziosa occasione per capire il ruolo dell’Arma dei Carabinieri nella società e l’importanza che essa riveste a livello nazionale. E poi, ancora nozioni di emergenza sanitaria con il 118 Siena Grosseto, il Soccorso Alpino e Speleologico Toscano, nozioni Antincendio, gruppo Cinofili.
“Un sentito ringraziamento – spiega Tommaso Fabbrini, presidente della Pubblica Assistenza Montagnola Senese – va a tutti i genitori che hanno reso possibile questo evento, ai ragazzi che hanno partecipato con entusiasmo, e ai volontari e volontarie che, giorno e notte, hanno accompagnato e guidato i partecipanti in questa esperienza indimenticabile. Un grazie va anche a tutti gli enti e i formatori che si sono prodigati nella formazione dei ragazzi, partendo dall’Arma dei Carabinieri, nella figura del Comandante di Stazione di Rosia maresciallo Lorenzo De Fazio, al 118 Siena Grosseto, al Comando dei Vigili Urbani dell’Unione dei Comuni della Val di Merse, al SAST Sez. Monte Amiata, alla Racchetta Sez. di Sovicille, al Gruppo Formazione della P.A. Montagnola Senese, al gruppo cinofilo ANPAS Zona Senese e alle volontarie dello Sportello Antiviolenza Vanessa della P.A. Montagnola Senese. Il campo “Protezione Civile ancora in Campo” si è dimostrato un’opportunità preziosa per educare le nuove generazioni alla responsabilità civica, alla solidarietà e alla prevenzione delle emergenze, in un contesto di apprendimento pratico e divertimento. La Pubblica Assistenza Montagnola Senese conferma il suo impegno nel promuovere queste iniziative formative, fondamentali per la crescita dei nostri giovani cittadini”.
Oltre alle attività formative, il campo ha offerto momenti di svago e intrattenimento per i ragazzi con la gara di cucina, il montaggio di una tenda pneumatica, le lezioni sulle emozioni e l’incontro con lo Sportello Antiviolenza “Vanessa e un meraviglioso trekking sui Sentieri dell’Alta Merse.