Dal 22 marzo al via il progetto che permette ad alcuni studenti delle scuole medie di imparare a produrre brevi filmati
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2017/03/Smartphone-videomaker-e1535120666224.jpg)
POGGIBONSI. Come utilizzare uno smartphone in modo creativo? Lo scopriranno 40 studenti delle scuole medie poggibonsesi grazie alla seconda edizione del corso “Smartphone videomaker”, organizzato da Fondazione Elsa e dal Comune di Poggibonsi in collaborazione con gli istituti comprensivi 1 e 2 di Poggibonsi. Il corso si svolgerà, a partire dal 22 marzo fino a maggio, in 6 incontri pomeridiani di due ore e vedrà protagonisti 40 studenti delle scuole medie poggibonsesi, venti per ciascun comprensivo.
“Dopo l’esperienza positiva dello scorso anno,– spiega l’assessore alle politiche educative Susanna Salvadori- abbiamo deciso di dare continuità a questo progetto che permette ai ragazzi della fascia 11- 14 di sviluppare competenze nuove. In questo senso un ruolo fondamentale sarà quello dei tutor, ragazzi che sono stati protagonisti della scorsa edizione e che accompagneranno i nuovi partecipanti in questa bella esperienza. Molto spesso la tecnologia e gli smartphone vengono demonizzati perché utilizzati in maniera inconsapevole e talvolta impropria dai ragazzi. Con questo progetto vogliamo guidare gli studenti, ormai nativi digitali, verso un uso consapevole e positivo”.
Il corso. I ragazzi, seguiti dai docenti Leonardo Moggi e Diego Cadau di Tvedo.tv, impareranno le tecniche base di ripresa e montaggio con smartphone e tablet. A partire dal tema “FANTASIE E DIVERTIMENTI”, realizzeranno brevi video sul tempo libero, sugli aspetti ludici e sull’immaginario degli adolescenti.