CHIUSI. Ci sarà un bus navetta, gratuito, a supporto del primo mercatino di Porsenna previsto per il 25 aprile.
Partirà dai parcheggi vicini alla stazione ferroviaria per recarsi nel centro storico, in piazza Duomo e in via Porsenna, dove l’evento si svolge ogni ultima domenica del mese, a partire dalla prossima. E nella giornata dedicata ai caduti della Resistenza, Chiusi offre un ricco programma di eventi: nel mattino la deposizione delle corone in onore dei caduti della Resistenza (ore 9.15 Montallese, 9.45 Macciano, 10.15 Rione Carducci, 10.45 Chiusi Scalo, 11.15 Chiusi Città). Al termine, cerimonia conclusiva con la Filarmonica.
Accanto al Mercatino di Porsenna, in programma anche “Saperi e Sapori” in piazza XX settembre, con degustazioni di piatti tipici del lago, mostre d’arte ma anche trekking cittadino tra varie opere d'arte "diffuse" nel centro storico, mentre l’Auser propone un’esposizione di antichi mestieri. Il mercatino, invece, propone un’offerta legata a enogastronomia, hobbistica, piccolo artigianato, collezionismo, antiquariato e modernariato, da parte di produttori locali, che per ogni giornata di lavoro devolveranno una cifra destinata alla beneficienza.
Il Comune di Chiusi, grazie anche a queste sinergie, riesce ad aggiunge un altro tassello al progetto di valorizzazione del centro storico, che va avanti da tempo. “Mettiamo sul piatto – sottolinea l’assessore Stefano Scaramelli – la convenzione con la Banca Valdichiana per un finanziamento a tasso zero riservato alle imprese che qui vogliono investire. Restano anche i contributi a fondo perduto per le nuove attività. Intanto, abbiamo spostato l’ufficio turistico valorizzando un immobile del Comune, e previsto investimenti in promozione, grazie anche alla collaborazione con l’Apt, che ha stampato in 20 mila copie il calendario degli eventi”. La volontà di rilanciare il centro storico si manifesta anche attraverso scelte precise: mantenere il presidio ospedaliero, le scuole, il ritorno della sede della Banca Valdichiana. La proloco e il comitato eventi, insieme all’associazione Fata Morgana, sono i protagonisti dell’iniziativa.