POGGIBONSI. Sono state circa 1500 le persone che hanno voluto fare gli auguri al Cassero della Fortezza Medicea di Poggio Imperiale per i suoi primi cinque anni di vita.
L'evento “Volanti Fortezze, I falconi, gli aquiloni, le stelle, i giocolieri, i bambini…”, realizzato dal Comune con il contributo della Banca Mps, della Fondazione Mps e di Pan Urania, si è svolto in Fortezza sabato 27 settembre e domenica 28 settembre con tante iniziative adatte ad un pubblico di adulti e di bambini.
“Un grande successo di partecipazione – dichiara l'assessore alla Cultura Dario Ceccherini – per la due giorni con cui si è festeggiato il 'compleanno' di questa bellissima struttura che è stata aperta al pubblico pochi anni or sono, il 27 settembre del 2003, anche se è talmente amata dai poggibonsesi e non solo, che sembra sia a disposizione della città da sempre e che va seguita con cura e promossa con tenacia e intelligenza”.
Le celebrazioni si sono aperte con un momento importante per tutto il territorio, ovvero la presentazione, in collaborazione con l'Asl, del riconoscimento 'Ospedale amico del bambino” conferito dall'Unicef al Presidio Ospedaliero Altavaldelsa di Poggibonsi. Nel pomeriggio ha preso il via uno dei momenti più suggestivi, la “Festa degli aquiloni” a cura del Comitato Manifestazioni Popolari San Miniato, che ha regalato momenti di grande emozione attraverso il volo degli aquiloni, compresi quelli costruiti dai ragazzi delle classi quarte delle scuole del Primo e Secondo Circolo che avevano partecipato ad una lezione specifica sulla loro costruzione.
Grande successo anche per “La musica che gira intorno”, concerto della Scuola Pubblica di musica di Poggibonsi che ha raccolto nell'occasione numerose iscrizioni per il prossimo anno scolastico, e per l'iniziativa “Col naso all’insù. Giove e il profondo cielo”, osservazione astronomica con la guida degli esperti dell’Osservatorio di Torre Luciana.
Il secondo giorno, domenica 28, si è aperto all'insegna del trekking di “Di Castello in Castello”, a cui hanno partecipato circa 200 persone. Il pomeriggio invece è la volta dello spettacolo di falconeria a cura del gruppo “I falconieri del re”, un grande momento suggestivo con i rapaci che volando hanno emozionato e divertito grandi e piccini. Inoltre, dopo i saluti, il sindaco Luca Rugi nella Sala Francovich ha dato il via a “Il Cassero e la Fortezza”, conferenza in cui Marco Valenti del Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti dell'Università di Siena, ha illustrato i nuovi progetti e ha fatto il punto sugli scavi. Il tutto completato dallo spettacolo di animazione e clownerie “Aspettando Guitti & Pagliacci” allestito dal Teatro di Gomma, dalle gustosissime “Merende di una volta” a cura dell’Associazione Donne in campo, e dalla musica della Scuola Pubblica.