La Giunta regionale li ha assegnati al Comune per lo studio di fattibilità

SAN GIOVANNI D’ASSO. Un finanziamento di 100.000 euro al Comune per la realizzazione dello studio di fattibilità del progetto “Ferro ciclo-vie della Val d’Orcia”. A destinarlo è stata la Giunta regionale approvando una delibera proposta dall’assessore regionale al paesaggio Vincenzo Ceccarelli.
“La creazione-promozione di itinerari turistici e cicloturistici in Val d’Orcia – ha detto Ceccarelli – mirata a favorire un turismo slow e sostenibile attraverso l’uso di bici e treno, potrà avere un valore strategico per la valorizzazione della Val d’Orcia e della Toscana del sud”. “La Regione – ha aggiunto l’assessore – si era impegnata a finanziarne lo studio di fattibilità e con questa delibera mantiene la promessa, con l’auspicio che questo progetto di faccia da leva per lo sviluppo di un territorio nel quale la bellezza e la cura del paesaggio possono rivelarsi essenziali anche nel rilancio dell’economia”.
Lo studio di fattibilità avrà come principale scopo quello di valutare l’inquadramento territoriale e socio economico del progetto, chi ne trarrà beneficio, le possibili alternative, la fattibilità economica e finanziaria dell’opera.
Il contributo sarà erogato in due momenti diversi: l’80% sarà anticipato, mentre il rimanente 20% sarà liquidato a saldo. Le attività dovranno essere rendicontate entro il 30 novembre 2017.