Rivolti a donne con figli da 0 a 3 anni. Domande fino al 5 novembre
SIENA. La Provincia di Siena torna a sostenere le donne che lavorano con figli fino a tre anni di età. E’ stato aperto nei giorni scorsi un avviso pubblico per l’attribuzione di voucher finalizzati alla copertura delle spese dei servizi educativi prima infanzia. Il bando “Infanzia e conciliazione”, disponibile sul sito www.provincia.siena.it nella sezione Focus, è rivolto a tutte le lavoratrici dipendenti, autonome o assunte con contratto di lavoro atipico (ad eccezione delle prestazioni occasionali e del lavoro accessorio) presso un’azienda che ha sede operativa sul territorio provinciale, e alle donne immigrate extra Unione europea in possesso di regolare titolo di soggiorno. Il voucher ha l’obiettivo di consentire la permanenza delle donne nel mercato del lavoro, attraverso interventi di conciliazione che facilitano percorsi di crescita professionale e di miglioramento di carriera.
“Lo scorso anno – afferma Simonetta Pellegrini, assessore provinciale al welfare – la Provincia è riuscita ad assegnare 274 voucher per un totale di 280 mila euro. In un momento di crisi come questo offrire alle mamme lavoratrici un sostegno economico è fondamentale sia per far fronte alle spese sempre più crescenti per gli asili che per dare loro la possibilità di contribuire al reddito familiare. Aiutando le donne occupate, soprattutto quelle con contratti precari, si aiutano le famiglie e si permette alle mamme di restare sul mercato del lavoro, senza perdere opportunità professionali per accudire i figli piccoli. E’ con questo spirito che anche quest’anno abbiamo pensato di rinnovare questa iniziativa”.
Per il nuovo bando, aperto fino al 5 novembre 2012, la Provincia di Siena ha stanziato 200 mila euro, con risorse del Fondo Sociale Europeo ( Fse P.O.R. 2007/2013), da erogare attraverso voucher per un massimo di dieci mesi, che copriranno parte delle spese sostenute dalle famiglie per l’anno scolastico 2012/13: fino a un massimo di 90 euro mensili, in caso di frequenza a servizi per i quali è previsto un abbattimento pubblico della tariffa e di 135 euro mensili in tutti gli altri casi. Il voucher sarà erogato in tre soluzioni tramite riscossione diretta presso la Tesoreria Provinciale o accredito su conto corrente bancario. Per informazioni è possibile chiamare il numero verde 800.904.504 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle 14:30 alle ore 17:30 o recarsi presso una delle cinque sedi del Centri impiego provinciali.