Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Provincia: verso l’approvazione il piano territoriale di coordinamento

Macchietti:

SIENA. “Oggi andiamo ad approvare il più importante strumento di pianificazione urbanistica di area vasta di competenza della Provincia. L’indirizzo del Ptcp è chiaro e condiviso: contenere il consumo di suolo, contrastare la rendita, premiare la qualità delle trasformazioni edilizie, coniugare tutela del territorio e sviluppo economico”. Lo ha detto Marco Macchietti, assessore alla pianificazione territoriale, presentando questa mattina, mercoledì 14 dicembre, in consiglio, il Piano territoriale di coordinamento provinciale (Ptcp). La revisione del Ptcp, avviata nel 2005, ha previsto un intenso percorso partecipativo – sia in fase di adozione che di approvazione – che ha coinvolto la Regione, i Circondari, le Unioni dei Comuni, le associazioni di categoria e ambientaliste e la società civile. “Il Piano – ha detto Macchietti – è in grado di orientare in maniera adeguata lo sviluppo della nostra provincia nei prossimi anni: lo fa attraverso una strategia di area vasta condivisa che fissa importanti limiti all’uso delle risorse naturali – con specifiche disposizioni in materia di tutela dell’acqua, dell’aria, del suolo e del paesaggio – ma al tempo stesso dà risposte concrete alla necessità di aumentare la capacità attrattiva e produttiva del nostro territorio”.

Contenere il consumo di suolo e tutelare la risorsa idrica. Contenere il consumo di nuovo suolo è una condizione prioritaria del Ptcp per raggiungere obiettivi di tutela paesistica, di salvaguardia ambientale e di efficienza insediativa. In particolare, il nuovo Ptcp esclude da ipotesi localizzative tutte le aree interessate da rischi idraulici, geologici e idrogeologici e impone di definire azioni di prevenzione e di adattamento rispetto agli interventi di mitigazione. Gli strumenti urbanistici, le politiche e i progetti pubblici e privati dovranno rispettare, tra gli altri, le condizioni previste dal Ptcp a tutela degli acquiferi; di prevenzione del rischio idraulico; a difesa dai rischi di dissesto e pericolosità sismica; a salvaguardia dei geositi e di contenimento degli inquinamenti. Vista l’importanza fondamentale della risorsa idrica, il nuovo Ptcp individua anche obiettivi di salvaguardia del sistema idrografico superficiale e degli acquiferi; di manutenzione di sponde, argini e opere idrauliche e introduce il divieto di ridurre i prelievi idrici di falda da acque superficiali attraverso l’innovazione nei cicli tecnologici e il riciclo delle acque reflue.

Pianificazione di area vasta, perequazione e qualità delle trasformazioni. Nel nuovo Ptcp tutto ruota attorno alla pianificazione di area vasta e alla perequazione territoriale, attraverso politiche coordinate fra Comuni aggregati a livello di Circondari e di SMaS. “L’obiettivo – spiega Macchietti – è quello di superare la dimensione comunale in senso stretto, tutelando il policentrismo insediativo: i Comuni possono così essere solidali, limitare il consumo di suolo, contrastare la dispersione e contenere la mobilità privata su gomma. Il Ptcp, in questo senso, punta ad introdurre meccanismi di sperimentazione in termini di perequazione urbanistica. Al di là dei termini, il concetto è molto semplice: si tratta di introdurre metodi che garantiscano un’equa distribuzione dei vantaggi e degli oneri derivanti dalla definizione dell’uso del suolo, in un rapporto fra soggetti pubblici e privati. Pensiamo, per esempio, al caso delle aree industriali o produttive di area vasta, dove si possono prevedere forme di redistribuzione e compensazione delle risorse”. In relazione alle trasformazioni edilizie nelle aree di pertinenza degli aggregati e dei beni storico-architettonici, saranno premiate qualità e coerenza delle trasformazioni: il principio cardine introdotto dal Ptcp è che la fattibilità o meno di un intervento sarà il risultato della sua valutazione.

Localizzazione delle medie e grandi distribuzioni di vendita. Sugli aspetti relativi alla localizzazione delle medie e grandi distribuzioni di vendita, il Ptcp prevede che la concertazione venga richiesta per gli insediamenti “di rilievo sovra comunale e di interesse provinciale” relativa ai diversi contesti e quindi non legata strettamente a parametri di superficie. “Il Ptcp – spiega Macchietti – non è conformativo, ma definisce indirizzi e criteri per la localizzazione degli insediamenti commerciali, stabilendo quali sono soggetti alla sola competenza comunale e quali, invece, devono essere oggetto di concertazione a livello di Consiglio direttivo d’area o di perequazione territoriale”.

Un nuovo quadro normativo di riferimento per il fotovoltaico. Il Ptcp, anche a seguito di alcune osservazioni avanzate, ha rivisto i contenuti e la disciplina in materia di installazione di impianti fotovoltaici, adeguandosi alla normativa regionale emanata dopo l’adozione del Piano. In particolare, il nuovo Ptcp contiene alcuni indirizzi e obiettivi in materia di energia alternativa che sono andati ad implementare le disposizioni regionali per gli aspetti relativi ai coni visivi e panoramici e alle aree comprese nelle Dop Igp. Queste proposte sono state recepite dalla Regione Toscana e compongono, oggi, il quadro normativo di riferimento per l’istallazione di nuovi impianti.

Limiti allo spandimento dei fanghi in agricoltura. Anche lo spandimento di fanghi derivanti dal trattamento di depurazione in agricoltura è stato un tema recepito all’interno del Piano. Il nuovo Ptcp conferma il divieto di spandimento nelle aree sensibili di classe 1, mentre per quelle di classe 2 rimanda allo specifico regolamento provinciale, che ne disciplina le modalità e i limiti finalizzati alla tutela della risorsa idrica, del paesaggio, delle sue emergenze – quali i siti Unesco, i Sir e le Anpil – e dei tracciati storici, quali la via Francigena.

Le politiche abitative coordinate dello SMaS. Lo SMaS – Schema Metropolitano area Senese (SMaS) – è il riferimento del Ptcp per le politiche urbanistiche coordinate dei Comuni di Siena, Monteriggioni, Asciano, Castelnuovo Berardenga, Monteroni e Sovicille. Nell’area dello SMaS, in virtù delle relazioni condizionanti di reciproco legame fra città capoluogo e comuni contermini, il nuovo Ptcp indica come necessarie “le azioni di copianificazione territoriale e urbanistica, anche con l’ausilio di strumenti perequativi, per coordinare politiche integrate relative alla crescita insediativa, produttiva e infrastrutturale e per la risoluzione delle problematiche connesse con l’area metropolitana senese”.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula