di Augusto Mattioli
SIENA. Un bilancio di previsione pensando alla situazione economica e sociale, le cui prospettive non sono confortanti. Fabio Ceccherini, presidente della Provincia ha presentato l’ultimo atto della programmazione del suo mandato esordendo con un messaggio preciso. “Le nostre tariffe non aumentano”.
Tariffe che riguardano l’imposta di trascrizione delle vendite delle auto, mentre per l’addizionale Enel viene applicata l’imposta minima. Infine la tariffa per l’igiene ambientale è ferma al 5% dal 1993. In ogni caso il bilancio prossimo di 177 milioni di euro ha sottolineato il presidente “è solido e senza sofferenze”.
Si prevedono investimenti sulle strade per 65 milioni nel 2009 per le strade che saliranno nei triennio a 99, 29 milioni sempre nel triennio per le scuole, 13 per la difesa del suolo.
Ma le principali caratteristiche del bilancio saranno per Ceccherini le politiche sociali con 2,8 milioni previsti per l’iniziativa un euro all’ora e con 650 mila per il sostegno alle famiglie con bambini in età prescolare. E lo sviluppo economico che potrebbe avere un forte incremento dopo la recente sottoscrizione del protocollo d’intesa per la creazione di un polo scientifico, tecnologico e produttivo sulle energie rinnovabili.
Il lungo elenco delle previsioni di bilancio prevede interventi anche sul turismo con un‘attenzione particolare alla promozione in Amiata e a Chianciano, la valorizzazione del sistema museale. Per l’ambiente si punta ad investimenti che permettano di contenere i consumi energetici.
Non secondario nel programma il ruolo della fondazione Mps. Ceccherini ha annunciato, tenendo conto della situazione economica, una proposta per far si che la Fondazione impegni con maggiore rapidità una parte delle sue ingenti risorse finanziarie individuando progetti strategici concertati anche preliminarmente e che possano essere di immediata cantierabilità. Ceccherini ha anche posto l’esigenza che nella distribuzione degli utili si diminuisca il voluttuario.