SIENA. Per il biennio 2008/2009 non ci saranno variazioni sulle tariffe per l’utilizzo, da parte delle società sportive, delle palestre scolastiche in edifici di proprietà della Provincia. Questo ha deciso la Giunta provinciale nell’ultima seduta, anche in considerazione del fatto che un eventuale aumento dei costi avrebbe potuto rappresentare un disincentivo per la pratica sportiva di molti cittadini.
D’altra parte – fa notare l’assessore provinciale allo sport Giorgio Del Ciondolo – “è anche questo un modo per favorire la massima diffusione della cultura e delle pratiche sportive, evitando, peraltro, un sottoutilizzo degli impianti nelle ore libere da attività scolastiche o nei periodi al di fuori del calendario delle lezioni”.
La concessione delle palestre scolastiche è regolata con apposite convenzioni che vengono stipulate con le società sportive o i Comuni richiedenti, così da recuperare il mero costo dei consumi e per fornire le necessarie garanzie alla Provincia, proprietaria degli immobili, e agli istituti scolastici.