di Alessandra Siotto
SIENA. La Provincia e i rappresentanti delle associazioni studentesche di Siena hanno sottoscritto questa mattina (25 giugno) un protocollo di intenti in materia di edilizia scolastica e accesso culturale. La Provincia si impegnerà assieme ai ragazzi in varie iniziative per arginare le criticità del sistema scolastico e universitario locale, consolidando gli edifici e agevolando gli studenti alla fruizione di mezzi di formazione, sia libri di testo per la didattica che materiale extrascolastico come ingressi a cinema, teatro e musei.
Verrà creata una Carta Studenti con la quale gli iscritti alle scuole secondarie della provinciadi Siena possano godere di condizioni agevolate per l'accesso ai consumi culturali e quindi ricevere sconti su libri, dvd, cd, film, spettacoli teatrali e musicali. Come ha spiegato Giulia Pianigiani, una delle rappresentanti dell'Udu, “noi studenti ci organizzeremo entro settembre per concludere le collaborazioni con i vari esercizi che aderiscono all'iniziativa e ci auguriamo che il progetto possa partire all'inizio dell'anno scolastico”. Inoltre sono previste gevolazioni per le borse di studio: la Provincia si impegnerà a cercare le risorse necessarie per potenziare queste forme di finanziamento dirette agli studenti più meritevoli. Infine ci saranno interventi per l'edilizia scolastica: la Provoncia rafforzerà e garantirà gli stanziamenti per gli edifici, sia al fine della messa a norma che in relazione ai criteri di ecosostenibilità, anche avvalendosi di un monitoraggio effettuato dalle rappresentanze studentesche. Secondo il piano delle opere pubbliche, la Provincia di Siena investe oltre 16 milioni di euro in edilizia scolastica e nel 2008 ha già investito oltre 800mille euro in manutenzione ordinaria.
Il protocollo sul welfare studentesco parte dalla presa di coscienza che il trend dei prezzi è in salita costante, insostenibile dagli studenti, soggetti in formazione che non percepiscono reddito, e ciò costituisce una barriera alla crescita intellettuale e professionale dei giovani e un freno allo sviluppo del paese. "Per noi – ha detto il presidente della Provincia di Siena, Fabio Ceccherini – questa iniziativa rappresenta l’avvio della terza area delle politiche sociali. Dopo le misure di sostegno del progetto Un’assistenza in più per gli anziani e del bando per i contributi per l’accesso agli asili nido a favore delle giovani famiglie, è il momento di intraprendere azioni per i giovani. A questo proposito istituiremo in bilancio un apposito capitolo di spesa dedicato".
La carta d’intenti firmata questa mattina sarà anche lo strumento che servirà a coinvolgere tutti i soggetti interessati dai Comuni alle istituzioni scolastiche, agli operatori culturali ai soggetti privati e la Provincia si impegnerà a ricercare il più ampio coinvolgimento. A loro volta i rappresentanti degli studenti si impegnano con questo protocollo a diffondere la cultura della responsabilità rispetto ai beni pubblici messi a loro disposizione con azioni di sensibilizzazione e ricercando con le autorità scolastiche tutte le forme più opportune, anche di carattere organizzativo, tese a tutelare i beni
Il primo incontro già nel mese di luglio tra i partecipanti al gruppo di lavoro misto formato dagli assessorati ai lavori pubblici, al welfare e formazione e alla cultura della provincia e dai rappresentanti degli studenti, per trovare punti di sintesi e formalizzare proposte concrete.