Privilegiata la mobilità, tagli per altri settori
di Augusto Mattioli
SIENA. Il trasporto pubblico locale non subirà tagli. Lo ha annunciato il presidente della Provincia Simone Bezzini, che questo pomeriggio, con il suo vicepresidente Alessandro Pinciani, ha illustrato le linee del bilancio di previsione del 2011, approvato oggi dal consiglio provinciale.
“Abbiamo voluto garantire il diritto alla mobilità dei senesi, tenendo conto della particolarità del nostro territorio”, ha sottolineato Bezzini. Un territorio penalizzato da un insufficiente sistema viario e ferroviario, soprattutto con l’esterno. Del resto è bastata una frana sulla Siena-Firenze per creare non poche difficoltà. La somma destinata dal bilancio di previsione dalla Provincia (che complessivamente ammonta a 136 milioni 536 917) è di circa 875 mila euro che sale a 2 milioni e 320 mila euro con le quote dei trentasei comuni senesi.
Altri settori sono però stati molto penalizzati. Come la manutenzione delle scuole e le strade dove si è passati dagli 11 milioni disponibili nel 2008 agli attuali 4. Comunque la coperta della provincia di Siena è corta perché i tagli governativi e quelli della regione sono di sette milioni complessivi. A cui si aggiugono anche le minori risorse della Fondazione Montepaschi. Qualche euro però potrebbe arrivare dalla Regione che nel suo bilancio è riuscita a trovare 12 milioni che saranno distribuiti in tutte le province toscane. Bezzini ha detto che saranno prese iniziative per recuperare qualcosa. Si punterà sull’efficienza e sull’innovazione, sulla riorganizzazione interna e del sistema delle partecipate , sulla riduzione dei costi di funzionamento della provincia. I risparmi saranno destinati ai settori più penalizzati, appunto la scuola e la manutenzione delle strade.
Alessandro Pinciani ha informato sui progetti riguardanti le opere pubbliche. La provincia continuerà ad investire su vari progetti. La 429 della Valdelsa, che collega Poggibonsi a Empoli, la bretella Monteroni-Monsindoli, sulla strada provinciale Cassia; le varianti di San Gimignano e Pienza; l’adeguamento di un tratto della strada delle Galleraie a Radicondoli. Inoltrei il Piano delle opere pubbliche per il 2011 prevede: il secondo lotto della variante alla Sp 326, tra Bettolle e Nottola; la variante all’abitato di Castellina Scalo; il nuovo tracciato per il tratto iniziale della Sp 65, da Abbadia San Salvatore a Vivo d’Orcia; la valorizzazione della Via Francigena, e la rotatoria in località La Fontina a Chianciano Terme, sulla Sp 146. Nel 2011 inizierà l’iter per la realizzazione della variante di Staggia sulla Sr2 Cassia, sulla quale la Provincia di Siena ha già stanziato la quota di compartecipazione di propria competenza, mentre il resto spetta alla Regione.