Le tariffe
La Provincia mantiene inalterata dal 2000 l’Imposta Provinciale di Trascrizione (20%) sulle nuove immatricolazioni di autovetture, che potrebbe essere maggiorata fino al 30%; così come rimane invariata ai minimi di legge l’addizionale Enel (AEE) sul consumo di energia elettrica delle imprese, così come rimane al 5% l’addizionale di competenza sulla Tariffa d’Igiene Ambientale (TIA). Nonostante la fase di recessione, il bilancio 2009 trova una significativa capacità di assorbimento grazie a interventi strutturali di contenimento della spesa avviati già negli anni passati, ad un’attenta politica di gestione delle risorse umane e al positivo utilizzo delle risorse erogate dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena che ha permesso di mantenere elevati standard di efficienza senza ricorrere a nessun aumento delle entrate.
La crisi
"Per rispondere alle difficoltà economiche e sociali che si affacceranno nel prossimo anno prevediamo interventi a sostegno di politiche sociali e di promozione economica del territorio – ha detto il presidente della Provincia Fabio Ceccherini -. Abbiamo previsto oltre 5 milioni di Euro a sostegno dello sviluppo economico e del sistema delle imprese, così come attribuiremo 2.8 milioni di Euro nell’ambito delle azioni di “Un’Assistenza in più”, in favore di anziani, diversamente abili, più deboli, giovani coppie, migranti. Proporrò, inoltre, fin da gennaio una seduta monografica con la Fondazione Mps che, nella sua piena autonomia, preveda modalità straordinarie ed eccezionali per affrontare questa fase. Penso a progetti condivisi e immediatamente realizzabili, nel sociale e nello sviluppo economico, che possano essere finanziati fuori dalla normale prassi del bando. Siamo di fronte ad una fase straordinaria e dobbiamo dare risposte straordinarie".
Le azioni
Nel bilancio della Provincia confermato il forte impegno nella politica di sviluppo delle infrastrutture territoriali, con investimenti rivolti principalmente al sistema scolastico (per quasi 20 milioni di euro nel triennio), alle infrastrutture viarie (65 milioni di euro nel 2009 che diventano 99 milioni nel triennio), al patrimonio (11 milioni di euro che salgono a oltre 32 milioni nel triennio) e alla difesa del suolo (con l’attivazione di circa 5 milioni che diventano oltre 13 milioni nei tre anni). Gli interventi sulle infrastrutture, come del resto in passato, si avvarranno in misura significativa del supporto economico della Fondazione Monte dei Paschi di Siena; così come è confermato l’orientamento chiaro di incrementare ulteriormente le risorse a sostegno delle famiglie con l’abbattimento del 10% delle tariffe degli abbonamento del Trasporto Pubblico Locale e l’incremento da 500 a 650 mila euro dei contributi per la misura infanzia e conciliazione.