SIENA. La Provincia di Siena ha rinnovato il proprio impegno a fianco dei lavoratori prorogando al 30/06/2015 i Protocolli di Intesa per l’anticipazione ai lavoratori residenti in provincia di Siena del trattamento di Cassa Inte-grazione Guadagni Straordinaria e in Deroga e del trattamento derivante dalla sottoscrizione di Contratti di Soli-darietà aziendale.
I Protocolli, promossi dalla Provincia di Siena e previsti dal “Piano Anticrisi” varato dall’Ente già nel 2009 sono stati positivamente accolti da tutte le parti sociali interessate e sottoscritti da INPS (Direzione Provinciale di Siena), Camera di Commercio, Associazioni di Categoria, Sindacati e sistema bancario (Banca MPS, Chian-tibanca, Banca CRAS, Bancasciano, Banca Valdichiana e BCC di Montepulciano).
La finalità dei Protocolli di Intesa è quella di garantire al lavoratore sospeso dall’azienda continuità di reddito. In assenza di tali strumenti di accesso al credito, infatti, il lavoratore, cassaintegrato o interessato da Contratti di Solidarietà, verrebbe a trovarsi privo di reddito da lavoro per tutto il periodo intercorrente dall’avvio della sospensione lavorativa sino al momento dell’erogazione del trattamento di integrazione salariale da parte dell’INPS, periodo mediamente quantificabile in 5/6 mesi, con conseguenze facilmente immaginabili in termini di disagio familiare e sociale e con conseguenze altrettanto immaginabili per l’economia del territorio, in termini di contrazione dei consumi.
L’anticipazione del trattamento salariale non ha costi a carico del lavoratore in quanto la Provincia di Siena ha istituito un apposito Fondo per la copertura delle spese maturate dalle predette anticipazioni bancarie, ossia interessi passivi e imposte di bollo.
Dal Settembre 2009, data di avvio dell’operatività dei Protocolli in oggetto, ad oggi, sono stati circa n. 4.000 i lavoratori che hanno beneficiato dell’anticipo del trattamento di integrazione salariale. Numeri che da soli decretano il successo dell’iniziativa. Cosa che avviene quando un Ente territoriale sa cogliere le esigenze del proprio territorio e sa fare sinergia con altri soggetti istituzionali e/o privati per il bene comune
L’ultima scadenza dei Protocolli in oggetto era prevista al 31.12.2014, salvo proroga, la Provincia di Siena in considerazione del più che positivo riscontro registrato dall’iniziativa, ha ritenuto doveroso, seppur nell’incertezza normativa legata alle future competenze dell’Ente, prorogare almeno sino al 30/06/2015 la validità di tali strumenti, volendo con ciò salvaguardare la continuità dell’azione amministrativa e consentire ai nuovi organi di governo dell’Ente, che si insedieranno nel mese di Ottobre, di compiere le opportune valutazioni su un’eventuale proroga di più lunga durata dei Protocolli in oggetto, anche in base alle prossime evoluzioni in ordine alle funzioni e competenze che saranno effettivamente in capo alla Provincia a conclusione del processo di riordino attivato dalla Legge n. 56 del 07/04/2014 e in attesa dell’Accordo che dovrà scaturire dalla Conferenza Unificata Stato-Regioni di cui all’art. 1 comma 92 della medesima legge.
L’augurio è che l’Ente possa legittimamente continuare in futuro a mettere in campo azioni simili a vantaggio dei propri cittadini e del territorio.