SIENA. Manutenzione immediata per il controsoffitto di un'aula dell'Asilo Ape Giramondo. Nella prossima estate, rifacimento del tetto di tutto dell'edificio. Lavori già previsti nel programma dell'amministrazione comunale di Siena.
In seguito ad una infiltrazione di acqua, infatti, è ceduto qualche notte fa un quadro di limitate dimensioni del controsoffitto di una singola aula della struttura, quadro che è di materiale leggero, come previsto dalle norme vigenti.
Il fatto si è svolto appunto durante la notte. La grande quantità di acqua piovana caduta in questi giorni si è infiltrata nella struttura e ha trovato un percorso che l'ha portata a stagnare proprio sopra il quadro del controsoffitto che ha ceduto. Se fosse accaduto durante le ore del giorno, le persone presenti avrebbero visto filtrare acqua. Questo avrebbe evitato qualsiasi pericolo e avrebbe reso possibile una rapida informazione e dunque un rapido intervento da parte dei tecnici comunali, il che a sua volta probabilmente potuto evitare il distacco del quadro.
Immediato il sopralluogo dei tecnici del Comune di Siena che hanno verificato la solidità della controsoffittatura e la non presenza di nuovi rischi. L'infiltrazione è di lieve entità e il controsoffitto infatti non ha altri elementi cedevoli.
In questa fase l'aula rimarrà chiusa e i bambini faranno lezione in altre classi della struttura. In questi giorni verrà portata avanti la manutenzione del controsoffitto e, appena le condizioni metereologiche lo renderanno possibile, sarà effettuato anche intervento sul tetto per superare il problema delle infiltrazioni. Nell'estate, poi, come detto, lavori straordinari sul tetto di tutta la struttura.