Il 9 e 10 dicembre rinnovo del Consiglio dell’ordine di Siena
SIENA. La profonda crisi che investe l’economia con drammatiche ricadute in tutti i settori della nostra società non lascia indenne neppure i comparti delle professioni tecniche. Una categoria di professionisti rischia di non sopravvivere alla crisi e gli architetti senesi non ne sono indenni. Sono queste le premesse che porteranno i circa 600 architetti senesi alle votazioni per il rinnovo del Consiglio dell’ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Siena (2015/2018), che si svolgeranno il 9 e 10 dicembre 2014 nelle seguenti sedi: a Siena presso la sede dell’Ordine; a Montepulciano, Poggibonsi e San Quirico D’Orcia presso le rispettive sedi dei Comuni. I seggi saranno aperti dalle 10.00/18.00. Due le liste in competizione: “Creare Futuro” e “Archisiena”.
L’Ordine professionale degli architetti senese si prepara ad un diverso e più consapevole ruolo di denuncia del grave malessere in cui versano gli architetti ed ai quali la lista “Creare Futuro” intende dare risposte attraverso un programma, messo a punto per il mandato 2015/2018, che prevede l’introduzione di importanti novità e punta fondamentalmente a sostenere l’occupazione a livello locale degli architetti iscritti all’ordine di Siena.
Questi i candidati della lista “Crearte Futuro”: Luca Cellerai, Nadia Ciccarella, Paolo Corsi, Doriano Della Giovampaola, Jessica Ficola, Marco Giglioli, Luca Lerardi, Simone Lucii, Luciano Nencioni, Luigi Pucci, Claudio Starnini.
Tra le priorità del programma della lista “Creare Futuro” l’attivazione di meccanismi ascolto per gli iscritti all’ordine senese e l’attivazione di tavoli di confronto su temi rilevanti quali il lavoro, la partecipazione e la competizione. Anche i liberi professionisti sono un comparto produttivo che sostiene l’economia senese e la lista “Creare Futuro” intende promuovere il ruolo sociale, a garanzia dell’interesse pubblico, il ruolo culturale, creando opportunità di aggregazione tra i professionisti, e il ruolo politico, per attivare meccanismi che garantiscano opportunità nel territorio.
Sviluppare opportunità professionali attraverso il concorso di progettazione, quale forma privilegiata di acquisizione degli incarichi professionali, garantendo agli architetti la diffusione degli strumenti idonei a competere sul mercato nazionale ed europeo; promuovere a livello locale la cultura dell’effettiva rotazione nell’affidamento degli incarichi, favorendo la diffusione di procedure concorsuali semplificate, efficaci e trasparenti, per l’affidamento degli incarichi sotto la soglia dei 40.000 euro. Intrattenere rapporti con Enti Pubblici (Soprintendenza, Provincia, Comuni, ecc.) fornendo proposte positive e partecipative al fine di ridurre i tempi delle istruttorie delle varie pratiche, semplificare le procedure, migliorare la qualità degli strumenti urbanistici; creare una consulta dei dipendenti pubblici. Introduzione dei Dipartimenti, tecnologia e innovazione. Sono questi alcuni punti su cui intende lavorare la lista “Creare Futuro”.
Alcuni dati
Reddito medio degli architetti italiani drasticamente diminuito tra il 2008 e il 2013 di circa il 40% annuo lordo; il 68% della categoria vanta crediti nei confronti della committenza privata, mentre il 32%, un terzo degli architetti sul totale dei 152mila professionisti italiani, attende pagamenti da parte del settore pubblico. Il 57% degli architetti ha debiti con istituti di credito, società finanziarie o fornitori. Sono questi alcuni dei dati drammatici contenuti nell’ indagine pubblicata a fine novembre 2014 nel sito del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori. (Fonte: www.awn.it).
Lista “Creare Futuro”: Luca Cellerai, Nadia Ciccarella, Paolo Corsi, Doriano Della Giovampaola, Jessica Ficola, Marco Giglioli, Luca Lerardi, Simone Lucii, Luciano Nencioni, Luigi Pucci, Claudio Starnini, per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Siena.