SIENA. Nuovo contributo della Sgg, Studio di geologia e geofisica di Siena allo studio della sismicità in Italia. Lo studio senese, infatti, si è aggiudicato la gara indetta dalla Regione Veneto per affidare il servizio di consulenza sulla definizione di una metodologia teorica e sperimentale per l’analisi sismica locale, a supporto della pianificazione e della progettazione edilizia e infrastrutturale. La gara si colloca nell’ambito dell’adeguamento degli strumenti urbanistici regionali alla nuove problematiche legate alla sismicità italiana. Gli interventi interessano, in via sperimentale, il Comune di San Zeno di Montagna sul Monte Baldo, in provincia di Verona, legato alla sismicità del Lago di Garda, e quello di Puos d’Alpago, in provincia di Belluno, che, essendo posto sul confine regionale, risente della sismicità friulana.
I rilievi nei due Comuni sono già iniziati e continueranno nelle prossime settimane. Successivamente, saranno eseguite l’interpretazione dei dati sperimentali e le analisi geotecniche di laboratorio sui campioni di terreno prelevati. I dati delle indagini saranno disponibili entro la fine del 2009 e verranno illustrati, con apposite iniziative, a tutte le categorie professionali venete interessate.
Grande la soddisfazione della Sgg per l’incarico ricevuto dalla Regione Veneto, dal momento che la selezione si è svolta non sulla base dell’offerta economica, ma del programma di lavoro proposto, che ha visto, così, riconosciuta e premiata la competenza e la professionalità dei tecnici dello studio senese.