I professionisti dell'immobiliare lo hanno proposto in Camera di Commercio
SIENA. La Consulta Interassociativa dei Professionisti dell’Immobiliare, promossa a suo tempo da FIAIP (Federazione Nazionale Agenti Immobiliari Professionisti) associata a Confindustria Siena, ha presentato oggi, presso la Camera di Commercio di Siena, lo Standard Unico Provinciale per la Misurazione del metro quadro commerciale di unità immobiliari a uso non residenziale.
“La formazione e l’informazione- ha spiegato durante la presentazione di questa mattina, Francesco La Commare, coordinatore della Consulta e presidente della Sezione Immobiliare di Confindustria Siena – è importante per la committenza. Quando si ha un immobile da far valutare, è giusto considerare che la valutazione è soggettiva da parte del professionista ma che tiene conto comunque dei valori standard utilizzati da tutti coloro che lavorano in questo campo”.
La consulta è composta dai rappresentanti degli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti, dei Collegi dei periti Industriali e Geometri e dagli Agenti Immobiliari FIAIP aderenti a Confindustria Siena che nel 2008 hanno costituito una Commissione di Studio che lavorasse per formulare appunto un documento obiettivo, equo e trasparente per avere, nella provincia di Siena, un unico standard di misurazione per i professionisti del settore immobiliare.
Hanno introdotto oggi i lavori Francesco La Commare, coordinatore della Consulta, Massimo Guasconi, presidente CCIAA Siena, Paolo Parrini, presidente Collegio provinciale dei Geometri di Siena. Fanno parte della Commissione che ha redatto lo Standard Paolo Ciompi, Elisabetta Corsi, Gianni Panerati, Mario Dragoni, Simone Grazzini, Paolo Stazzoni, Aleandro Tozzi, Michela Vannini, che fanno parte della Commissione di studio. Per quanto riguarda il monitoraggio e applicazione dello Standard unico Provinciale è intervenuto Massimo Soldati, presidente del Collegio provinciale dei Periti Industriali di Siena. Alessandro Landozzi, presidente del Collegio provinciale di FIAIP Siena, ha illustrato la definizione dello Standard come consuetudine. Hanno concluso i lavori Mario Del Secco, vicesegretario generale della CCIAA e Anna Ferretti, assessore alla Sanità, Politiche sociali e Casa del Comune di Siena.