Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Presentati in Provincia i due eventi sulla Francigena

Dal 7 al 12 ottobre si intrecciano lungo il percorso dell

SIENA. Due eventi si intrecciano, da venerdì 7 a martedì 12 ottobre, sullo stesso cammino, indipendentemente dallo spirito con cui lo si percorre, che sia laico o di fede. Il cammino è quello della Via Francigena, per secoli via maestra attraversata da mercanti e pellegrini per giungere a Roma dal cuore dell’Europa. Gli appuntamenti sono il “Cammina Francigena”, viaggio-evento lungo il tratto senese dell’antica via a cura dell’associazione ItinerAria, realizzato in collaborazione e con il sostegno della Provincia di Siena e il contributo della Fondazione Monte dei Paschi e la “Festa dei Cammini”, promossa dall’Arcidiocesi di Siena, Colle di Val d’Elsa e Montalcino e Opera Romana Pellegrinaggi. Venerdì 7 ottobre pellegrini laici e cattolici si incontreranno, per tre giorni, in cammino sulla Via Francigena, percorrendo il tratto che da San Gimignano giunge a Siena, con partenza alle ore 12.30 da Piazza della Cisterna. In coincidenza con i due eventi, sabato 8 ottobre, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, inaugurerà la prima tappa toscana della Via Francigena, da San Gimignano a Monteriggioni, percorrendone a piedi il tratto da Castel Petraio ad Abbadia Isola. Il tracciato, che riceverà la benedizione dell’Arcivescovo Mons. Antonio Buoncristiani, è di circa 27 chilometri ed è il primo in Toscana dove sono terminati gli interventi di infrastrutturazione leggera e messa in sicurezza, grazie all’intervento congiunto della Provincia di Siena e dei Comuni, con risorse proprie e della Regione Toscana, attraverso il Master Plan Via Francigena.

“Cammina Francigena”. L’associazione ItinerAria ha scelto quest’anno le Terre di Siena per la quarta edizione di Cammina Francigena, una performance itinerante in cui il cammino viene raccontato in un video-diario pubblicato ogni giorno sul web, insieme a testi e fotografie. Un gruppo di CamminAttori guidato da Alberto Conte e accompagnato dall’attore Giovanni Balzaretti, percorrerà l’itinerario senese in sei tappe, lungo uno dei tratti più spettacolari del percorso italiano della Via Francigena, attraversando da nord a sud tutta la provincia di Siena per 120 chilometri. I camminAttori incontreranno e intervisteranno durante il loro viaggio personaggi interessanti e significativi per comprendere la cultura, la storia e le tradizioni dell’area attraversata dall’itinerario. Grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie – attraverso un trasmettitore gps che aggiorna in tempo reale la posizione del viaggiatore – il gruppo di moderni pellegrini realizzerà quotidiani racconti di viaggio da condividere in rete con l’obiettivo di divulgazione culturale della Via Francigena. Previste anche due performance di narrazione, con gli attori del Teatro Agricolo Giovanni Balzaretti e Jessica Tonelli: sabato 8 ottobre, alle ore 17.30 in Piazza Castello a Monteriggioni e mercoledì 12 ottobre, all’arrivo del cammino a Radicofani. Il viaggio sarà documentato giornalmente tramite il sito www.camminafrancigena.it e attraverso aggiornamenti pubblicati in tempo reale su Facebook e Twitter, oltre al sito istituzionale della Via Francigena della Provincia di Siena www.francigena.provincia.siena.it. La partenza, in contemporanea con i pellegrini della Festa del Cammino, è prevista alle ore 12 da Piazza della Cisterna, a San Gimignano, con arrivo al Convento di San Francesco di Colle dopo circa 12,5 chilometri.

“I due eventi che si intrecciano sulla Via Francigena – commenta Alessandro Pinciani, vice presidente della Provincia di Siena – non sono soltanto una nuova occasione di valorizzazione culturale, artistica e spirituale del percorso, ma anche un’opportunità concreta per testare quanto il modello di gestione che stiamo portando avanti corrisponda alle aspettative e alle esigenze dei pellegrini, a prescindere dalla motivazione che li spinge a mettersi in cammino. In questi anni, grazie al sostegno della Regione Toscana, abbiamo fatto molto in termini di messa in sicurezza e fruibilità dei percorsi, intuendone prima di altri l’importanza. L’obiettivo è di completare questi interventi entro il 2012 e, al tempo stesso, di contribuire a garantire, la massima fruibilità dei beni artistici, culturali ed architettonici lungo la via, anche attraverso il loro recupero, e rafforzare la rete di servizi e di ospitalità essenziale per accogliere al meglio i moderni pellegrini”.

Festa dei Cammini. Alla prima edizione in provincia di Siena, la Festa dei Cammini è promossa dall’Arcidiocesi di Siena, Colle di Val d’Elsa e Montalcino e da Opera Romana Pellegrinaggi, per far vivere ai giovani, e non solo, un’esperienza spirituale e di fede in movimento lungo il tratto di Francigena che attraversa la provincia di Siena. Attesi tantissimi ragazzi, a partire dai giovani che hanno partecipato all’ultima Giornata mondiale della Gioventù di Madrid. Venerdì 7 ottobre, alle ore 19, in concomitanza con l’arrivo dei pellegrini di ritorno dalla prima tappa del camminino, da San Gimignano a Colle di Val d’Elsa, sarà inaugurato il centro di accoglienza presso il Seminario di San Francesco, uno dei primi conventi francescani in Toscana, risalente al 1229, che aprirà le porte ai bisogni di chi si mette in cammino, diventando di fatto la struttura di ospitalità povera di riferimento in città per i pellegrini. Alle ore 21, presso la Cattedrale di Colle Val d’Elsa, si terrà un concerto d’organo di musica sacra, eseguito del maestro Mancini. Sabato 8 ottobre saranno due le tappe intraprese dai pellegrini: la mattina, con partenza dal Seminario di San Francesco e arrivo ad Abbadia Isola (10,5 Km) e il pomeriggio, con partenza alle ore 15 per arrivare a piedi a Monteriggioni. Domenica 9 ottobre, l’ultima tappa si snoda dall’Eremo di San Leonardo al lago a Siena, con arrivo in Piazza Duomo. Ad accogliere i pellegrini, Arcivescovo Mons. Antonio Buoncristiani, che alle ore 12.30 celebrerà la Messa del Pellegrino nella Chiesa della SS. Annunziata.

“La Francigena – commenta Don Giuseppe Acampa, Arcidiocesi di Siena, Colle di Val d’Elsa e Montalcino – è la testimonianza della forza che ha messo in moto i popoli europei nel medioevo: la fede. Da sempre la fede cristiana apre gli orizzonti, spinge all’incontro e crea connessioni tra culture diverse. Il desiderio di cambiare e di migliorarsi ha spinto milioni di pellegrini a camminare per raggiungere il loro ideale, trovare forza e conforto per una vita migliore. Noi crediamo che questa stessa forza rappresenti un’opportunità per l’uomo di oggi, che ha così bisogno di un vero ideale da seguire, e per l’Europa di oggi, che necessita di qualcosa di importante intorno al quale riunirsi. Anche l’apertura dell’antico Seminario di San Francesco a Colle di Val d’Elsa, come luogo di ospitalità del pellegrino, è segno della volontà di accoglienza, nella convinzione che l’apertura generi ricchezza spirituale e materiale”.

Il percorso senese della Via Francigena. Ad oggi, in provincia di Siena, i tratti di Via Francigena già messi in sicurezza hanno interessato i territori comunali di Colle di Val d’Elsa, Castiglione d’Orcia, Monteriggioni e Monteroni d’Arbia. Le risorse assegnate dalla Regione Toscana a Provincia di Siena e Comuni attraverso il Master Plan Via Francigena ammontano a oltre un milione di euro per interventi di sicurezza stradale, segnaletica e infrastrutturazione leggera, a cui si vanno ad aggiungere le risorse stanziate dall’amministrazione provinciale senese – circa 180 mila euro – e dai comuni di Buonconvento, Castiglione d’Orcia, Colle di Val d’Elsa, Monteriggioni, Monteroni d’Arbia, San Gimignano e Siena, interessati dagli interventi. Grazie a nuovi finanziamenti regionali, inoltre, saranno resi fruibili anche alcuni tratti nella parte a sud di Siena, con l’obiettivo di percorrere in sicurezza tutto il tracciato – che si sviluppa su 120 km di territorio provinciale – entro il 2012. Va in questa direzione il progetto definitivo approvato nei giorni scorsi dalla giunta provinciale, che permetterà di rendere fruibile il tracciato adiacente alla Cassia compreso fra la zona Sud del centro abitato di Buonconvento, fino al bivio della Sp 45 del Brunello, per proseguire, poi, sulla stessa strada in direzione di Montalcino. Tutti gli interventi comprendono la messa in sicurezza di strade provinciali con la creazione di percorsi paralleli alla viabilità principale su cui viene convogliato il passaggio dei pellegrini; la posa in opera di guard rail; la messa in sicurezza di attraversamenti pedonali con adeguata segnaletica e la realizzazione di guadi. Per quanto riguarda la segnaletica, sono stati posizionati lungo tutti i sentieri della Francigena, in tratti esterni ai centri abitati non soggetti a rispettare le prescrizioni del codice della strada, i vecchi cippi dismessi dalle strade provinciali, sui quali è stato segnalato il percorso, mentre lungo le strade sono stati collocati cartelli per il percorso automobilistico e per le intersezioni con il percorso pedonale.

Il sostegno della Fondazione Mps. Attraverso il sostegno della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, è stato possibile programmare tutte le azioni di valorizzazione della Via Francigena, compreso un sito web – www.francigena.provincia.siena.it – che pubblica le mappe di tutti gli itinerari e mette a disposizione la catalogazione di tutto il patrimonio lungo il cammino. Inoltre, per diffondere la conoscenza della Via Francigena, la Provincia ha promosso un progetto didattico all’interno delle scuole del territorio e intrapreso una serie di relazioni a livello europeo con le istituzioni dell’Ue e il Consiglio d’Europa. Infine la Fondazione Mps ha finanziato alcuni importanti interventi di recupero di strutture per ospitalità povera lungo il percorso, da Santa Maria a Chianni ad Abbadia Isola, passando per la Pieve di Piana a Buonconvento, fino all’ex abitazione della Misericordia a Radicofani.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula