di Giacomo Zanibelli
SIENA. Restaurate le lupe marmoree del Palazzo Comunale di Siena. Le due sculture, raffigurate nell’atto di allattare i gemelli, provenivano dalle cantonate della Marcolina, dove furono sostituite con delle copie nel corso dell’Ottocento.
Intervento molto importante quello del restauro delle due lupe sulle quali studi specifici molto spesso sono stati trascurati a causa del loro stato conservativo, nonostante il grande interesse artistico. Il restauro è stato curato da Laura Kraus che ha spiegato il recupero di particolari aspetti inediti delle due sculture che sicuramente diverranno oggetto di studio e di ricerca per gli appassionati di arte senese.
Presenti alla cerimonia Elena Frati De Stefano, Presidente del Soroptimist Club di Siena, Mauro Marzucchi, vicesindaco del Comune di Siena, Marcello Flores d’Arcais, Assessore alla Cultura del Comune di Siena e Gabriele Borghini, Soprintendente al patrimonio storico artistico per le Province di Siena e Grosseto.
Il restauro di queste bellissime sculture è stato possibile grazie al contributo Soroptimist International nell’ambito del programma delle iniziative promosse per il biennio 2007/2009 il cui tema principale sarà quello dell’acqua.
Il Soroptimist International d’Italia è formato da donne impegnate negli affari e nelle professioni che lavorano a progetti per promuovere i Diritti Umani e migliorare la condizione femminile, in Italia è stato fondato a Milano nel 1928 e costituito a Siena nel 1971 da Margherita Moriondo Lenzini ed attualmente conta 42 socie. Bella iniziativa quella del Soroptimist che va a recuperare due tesori dell’arte senese valorizzando il patrimonio culturale della nostra Città.