Il premio è intitolato a Ugo Ferretti, psicologo prematuramente scomparso qualche anno fa, che ha collaborato con il SER.T. per il Progetto “Boys & Girls” (attivato da circa dieci anni grazie ai finanziamenti della Conferenza dei Sindaci della Zona Senese) e socio fondatore dell’Ass. Con-Tatto. Rivolto ai giovani di età compresa fra i 14 e i 20 anni, il concorso mirava a sollecitare la creatività dei ragazzi con l’intento di favorire una riflessione sui concetti di consumo in senso lato, ma anche di rischio e di limite; aumentare la consapevolezza relativa ai comportamenti a rischio, favorire un passaggio di informazioni “preventive” tra “pari”.
I lavori presentati sono stati undici; su questi si è pronunciata una Giuria composta da: Luciana Santioli e Vincenzo Cantara, psicologi del progetto “Boys & Girls”, Michele Marangi, critico cinematografico, Margherita Antonelli, attrice (ex Zelig), Francesco Bruschettini, regista, Clementina Sguerri e Fabio Santini, “operatori di strada” del progetto, Aldo Ferretti, fratello di Ugo Ferretti e Giuseppe Gugliotti, collaboratore dell’Associazione Con-tatto.
I vincitori, oltre alla targa premio che riceveranno in occasione della festa finale, che si terrà il 4 Giugno prossimo nella sala di Palazzo Patrizi a Siena, avranno la possibilità di realizzare lo spot da loro ideato con un regista professionista.
“Siamo molto soddisfatti dell’interesse che abbiamo riscontrato per l’iniziativa – dice Luciana Santioli del SER.T.– e della partecipazione numerosa, soprattutto se si pensa che siamo alla prima edizione del Premio; inoltre è importante evidenziare che la pubblicizzazione dell’evento ha consentito di raggiungere oltre mille ragazzi delle scuole medie superiori, attraverso interventi di sensibilizzazione. Le opere in concorso – continua Santioli – esprimono creatività ed offrono ottimi spunti per continuare a riflettere con i giovani intorno a temi come quelli della prevenzione dei comportamenti a rischio. La Festa finale sarà anche l’occasione per presentare alcuni video-spot fuori concorso e rappresenterà un momento di scambio e di riflessione sulle attività oltre che di programmazione di iniziative future”.