SIENA. La lista è ricca di nomi prestigiosi e comprende Franz Beckenbauer, Gianni Rivera, Marcello Lippi, Luca Pancalli, Roberto Rosetti e – last but not least – il giornalista Massimo De Luca. Sono i vincitori del ’Premio Franchì, il riconoscimento che ogni due anni viene assegnato a personaggi sportivi in ricordo di Artemio Franchi che nella sua carriera di dirigente sportivo è stato presidente della Figc, dell’Uefa e vice presidente della Fifa.
L’evento è stato organizzato dalla Fondazione ’Artemio Franchi" e dalla sezione senese dell’Aia. La cerimonia di consegna del premio è in programma domani, alle 15, al complesso museale del Santa Maria della Scala.
"Si rinnoverà un momento di festa e di ricordo – sottolinea Giancarlo Abete, presidente della Figc e membro del Comitato d’Onore del premio -. Di festa nel premiare grandi personaggi che tanto hanno dato allo sport in tutto il mondo; di ricordo nell’avvicinarsi del venticinquesimo anniversario della morte di Artemio Franchi, ancora oggi un punto di riferimento nella memoria di un calcio che sa ricordare i suoi uomini migliori".