L'eleganza del cigno vista dai ragazzi dell'istituto d'arte
di Aurora Mascagni
SIENA. Il circolo Legambiente ha premiato questa mattina (18 febbraio) gli studenti del Liceo Artistico “Duccio di Buoninsegna”, che nei mesi scorsi si sono impegnati per rinnovare il logo tradizionale dell’associazione, opera di Gianni Sassi, grafico ed art director milanese scomparso alcuni anni fa. Il progetto, intrapreso dalla scuola circa due anni fa, non è stato semplicemente un’esperienza fine a se stessa ma anche un momento di conoscenza e arricchimento, come ha spiegato Cesare Baglioni, docente di Educazione Visiva presso l’istituto: “La proposta di Legambiente è stata accettata con interesse da tutti i ragazzi, dopo alcune lezioni sulla progettazione del luogo, gli studenti hanno elaborato vari bozzetti, eseguiti con differenti tecniche grafico pittoriche (…). Facendo una panoramica degli elaborati prodotti, possiamo dire che tutti i lavori sono stati ideati partendo dal logo tradizionale, dal soggetto ecologico e naturalistico del cigno. Poi ogni studente ha scelto una diversa e personale elaborazione di questo”. L’esposizione dei lavori costituisce un modo per far conoscere l’impegno degli studenti, che hanno dato prova di grande creatività, il lavoro degli insegnanti e l’attività del circolo Legambiente di Siena, che ha tentato di caratterizzare il simbolo ufficiale dell’associazione rendendolo più efficace e comunicativo e dando inoltre un riferimento più locale all’immagine.
Fabio Massimo Rossi, presidente uscente di Legambiente Siena (la dirigenza verrà infatti rinnovata il prossimo 20 Febbraio), si è dichiarato soddisfatto della buona riuscita dell’iniziativa, interessante perché ha permesso di coinvolgere in un tema importante, quello ambientale, una realtà scolastica particolare, abituata ad esprimere attraverso l’arte concetti ed idee. Il presidente ha apprezzato la qualità e l’espressività dei lavori realizzati e ha espresso l’intenzione di rendere disponibile all’interno del sito di Legambiente Siena tutti gli elaborati. ‘L’ambiente ha bisogno sia dei giovani che del contributo del mondo artistico. L’arte può essere un grande elemento a sostegno delle problematiche ambientali’- ha detto Fabio Massimo Rossi- che ha aggiunto la volontà dell’associazione di mantenere i contatti con il Liceo Buoninsegna per coinvolgere i ragazzi nelle prossime iniziative di formazione ed educazione ambientale.
Francesca Casini di Legambiente Siena ha sottolineato il gradimento dell’iniziativa da parte del circolo regionale e l’intenzione di organizzare prossimamente anche un’iniziativa a livello cittadino per valorizzare e far conoscere il lavoro svolto dalla scuola.
La commissione giudicante ha quindi premiato i lavori degli alunni delle classi 4 e 5 A che rispecchiavano maggiormente i valori e le finalità portati avanti dal circolo di Legambiente di Siena. Il primo premio è stato assegnato a Guglielmo Savinelli, il secondo premio è andato a Giorgia Gori ed il terzo a Ginevra Maggi.
Cesare Baglioni ha invitato i ragazzi a considerare l’arte come uno strumento per migliorare le coscienze ed esprimere contenuti. L’incontro organizzato questa mattina è stato anche l’occasione per aprire con i ragazzi un dialogo e stimolarli ad approfondire una serie di tematiche attuali relative sia alla situazione ambientale che alla condizione dell’investimento culturale sull’arte in Italia.