Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Pracchia (Confcommercio): "Taglio delle province: provvedimento inutile"

Il rischio emarginazione del terririo è alle porte, dice il direttore dell'associazione

 SIENA. “Prima di intervenire sul bosco bisogna fare pulito nel sottobosco. E per noi la Provincia è un albero che non va tagliato. Troppi e troppo importanti sono i servizi che offre. Il rischio emarginazione del nostro territorio è alle porte. Dobbiamo essere più consapevoli di ciò che sta accadendo e reagire, contando su noi stessi”.

Così Daniele Pracchia, direttore della Confcommercio di Siena, interviene a nome dell’associazione sull’attualità e sul taglio delle province.

“Non c’è nessun beneficio nel superamento di questo ente – dice – e non è un caso che nessuno parli dei vantaggi. Semplicemente perché non ci sono. Il rischio di vedere alcuni territori diventare periferici, più poveri, senza servizi, a fronte di un centralismo dilagante e di uno strapotere dei territori più numerosi è più che reale. Intanto vedremo come si muoveranno la regione e il presidente Enrico Rossi su Ampugnano. Anche questo sarà un punto su cui capiremo maggiormente la visione della regione Toscana e la volontà di intervenire per lo sviluppo di questo territorio”.

“Il superamento delle province – continua Pracchia – è un provvedimento demagogico legato all’ondata di antipolitica e alla situazione di crisi generale che viviamo. Le province ne sono diventate il capro espiatorio. Molte delle funzioni che svolgono sono davvero molto importanti ma poco considerate perché non sono a contatto diretto con il cittadino. Ma in realtà: la manutenzione delle strade, la pulizia in caso di neve, la manutenzione delle scuole, il coordinamento territoriale, il coordinamento per la promozione culturale, la gestione dell’ambiente e poi – davvero fondamentali –  il mercato del lavoro e la formazione, sono tutte materie di competenza provinciale”.

“Le ultime due in particolare sono funzioni davvero importanti. A chi saranno delegate? Vincerà una gestione centralizzata della regione? Ci sono molti dubbi a questo proposito. Mentre, il rischio che le risorse a disposizione vengano fagocitate dai territori più numerosi, è concreto”.

“E concreto è il rischio che, in conseguenza a tutto questo, il territorio della attuale provincia di Siena soffra – fa notare Pracchia – Tanto più in caso di accorpamenti. Le normative approvate recentemente prevedono che il capoluogo sia la città più grande. E proprio nel capoluogo saranno portati i servizi: agenzia delle entrate, tribunali, prefetture ecc… Così facendo si creeranno territori di serie a e serie b. Per questo l’accorpamento con Grosseto è una sciagura. Verso Grosseto, infatti, sarebbero spostati tutti i servizi, con evidenti differenze. Ed evidenti disagi. Ma a Roma o Firenze si rendono conto quanto sono grandi i territori delle attuali province di Siena e Grosseto? Qualcuno si rende conto delle difficoltà di trasporto ferroviario e su gomma di cui questi territori soffrono nei collegamenti tra sé? Due nomi: la Siena –Grosseto e l’Autopalio”.

“C’è un altro aspetto da considerare – osserva Pracchia – si rischia una diversa efficienza nei servizi in cui Siena ha raggiunto un equilibrio. Un esempio su tutti. Il ciclo dei rifiuti. I cittadini e le aziende di Siena hanno fatto dei sacrifici e raggiunto risultati. Il pericolo che su queste aree ricadano le inefficienze di altri territori, che hanno fatto scelte diverse, c’è. Ed è inaccettabile. In questo senso a chi rivendica il solidarismo diciamo che non può essere fatto a tavolino. Nel costruire un coordinamento territoriale si devono tenere presenti storia, esigenze, caratteristiche socio economiche e servizi presenti”.

“Se questi sono gli svantaggi della soppressione delle province o di eventuali accorpamenti nessuno parla dei vantaggi o sa spiegarli. Ed è evidente il perchè – puntualizza Pracchia – A fronte di un risparmio di circa 300 mila euro l’anno (il costo di assessori, consiglieri che davvero saranno soppressi) abbiamo un peggiore controllo del territorio, peggiori servizi, peggiore manutenzione strade”.

“Il progetto regionale delle tre aree è poi una aberrazione giuridica – afferma Pracchia – Perché in primis non tiene conto delle potenzialità effettive delle aree metropolitane. E poi perché sarà irrealizzabile. Infatti, a fronte di svantaggi certi e di vantaggi nulli, nessun territorio vorrà fare un passo indietro. Non ci sono i presupposti minimi per andare verso un progetto come quello del presidente Rossi. Presupposti che si creano quando sul piatto si mettono anche dei vantaggi. Rossi dunque in questo caso ha perso l’occasione di stare zitto”.

“Perché non riorganizzare organismi di secondo livello come Ato, Consorzi di Bonifica ecc..Partiamo da qui – propone il direttore della Confcommercio – E assumiamo una piena consapevolezza di quanto sta accadendo, ma è anche necessario non sedersi e avere una reazione per trovare risposte e soluzioni in questa fase, contando su di noi”. 

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula