La Fascia A estesa ai residenti di Uopini e Tognazza
“Abbiamo raggiunto un importante traguardo”. Questa l’apertura dell’assessore ai Trasporti Stefano Maggi alla conferenza stampa tenuta, questa mattina a Palazzo Berlinghieri, insieme al presidente di Tiemme Massimo Roncucci, al presidente del DSU Marco Moretti e al prof. Alessandro Donati, delegato del Rettore al ‘benessere studentesco’. Grazie, infatti, al coordinamento dell’amministrazione comunale è stato raggiunto l’obiettivo comune di dare risposte concrete alle richieste delle rappresentative studentesche. Una sinergia che ha visto il coinvolgimento diretto dell’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario; dell’Ateneo senese; del Comune di Monteriggioni, che “nonostante non abbia partecipato economicamente, ha già realizzato una serie di interventi (modifiche di tracciato, aree di sosta, pensiline) – ha informato l’assessore ai Trasporti e Lavori pubblici Vincenzo Violetti -, e in cantiere altri progetti, come la ristrutturazione di una sede dei donatori di sangue a Uopini, da adibire a luogo di ritrovo per gli studenti e dove potranno trovare anche un minimarket per acquisti di prima necessità”.
Maggi ha ringraziato tutti gli Enti a vario titolo coinvolti, soprattutto per lo <<sforzo messo in capo in un momento di particolare crisi economica>> e, con loro, gli studenti: “per aver sollevato il problema della carenza di bus notturni. Il potenziamento, per la zona a nord della città, con le nuove linee, che si chiameranno tutte 60N (quelle per la zona sud tutte 50N, così da semplificare anche la comunicazione), permetterà una più ampia fruizione della città sia per gli studenti sia per tutti i cittadini”.
Le modifiche ai servizi sono state possibili grazie un contributo finanziario prevalentemente messo a disposizione dall’Azienda DSU Toscana, e al quale hanno contribuito anche gli altri soggetti in causa. “Un’operazione realizzata per la disponibilità dimostrata da Tiemme – ha detto il Presidente Marco Moretti –, che va ad aggiungersi all’acquisizione dell’immobile in via Sallustio Bandini, così da ampliare la mensa universitaria, e contribuire ancora di più a rafforzare il concetto di ‘cittadinanza universitaria’”. La stessa attenzione palesata dall’Università di Siena che – come ha evidenziato Alessandro Donati – “è da sempre attenta ai problemi degli studenti e determinata, compatibilmente con le risorse a disposizione, a risolverli, compresi quelli relativi alla vita quotidiana. E il collegamento con le residenze distaccate dal centro permetterà loro di vivere bene tutte le opportunità offerte dalla città”.
Soddisfazione, quindi, da parte degli universitari per una criticità risolta. Il grazie è arrivato da Fabrizio Diaferia, rappresentante degli studenti, che ha espresso il suo apprezzamento per l’assessore Maggi e per tutte le istituzioni coinvolte, auspicando di allargare le collaborazioni già attivate, in modo da poter risolvere anche altre problematiche.
“Le esigenze di mobilità – come ha teso a evidenziare Massimo Roncucci – sono, nel tempo, mutate con un aumento della richiesta di corse, soprattutto nelle ore notturne, che permettano agli studenti domiciliati in zone periferiche di recarsi e di ritornare agevolmente verso e dal centro storico, fulcro delle attività di studio, sociali e ricreative”.
La domanda si è incrementata soprattutto dopo l’apertura delle due case dello studente nel comune di Monteriggioni, esattamente in località La Tognazza e in località Uopini, dove alloggia un cospicuo numero di universitari.
“La sinergia tra gli Enti – ha continuato – rientra nell’ottica di sostenere l’agevolazione dell’uso del trasporto pubblico da parte degli studenti, anche per favorire una mobilità alternativa al mezzo privato. Con le novità in vigore da domani gli studenti, come tutti gli altri utenti, potranno, quindi, contare su di un servizio più esteso. Inoltre l’operazione permette di garantire un prezzo conveniente che può contribuire a disincentivare l’uso dell’auto”. Infatti, considerando la vicinanza tra il comune di Siena e le zone della Tognazza e Uopini, è prevista l’introduzione dei titoli di viaggio con fascia urbana A (anziché fascia B) per gli studenti ma anche a favore di tutti i cittadini della zona.
Nuovi servizi notturni
Il potenziamento dei servizi consente maggiori collegamenti notturni con le principali residenze universitarie: viale XXIV Maggio, San Miniato, Uopini e Tognazza. Per questo l’azienda ha effettuato una riorganizzazione delle linee esistenti, introducendo la nuova linea notturna denominata 60N che va ad assorbire completamente i servizi finora effettuati dalle linee 614, 620, 621, 622, 623, 624, 625 e 626 nonché i servizi della corsa della linea 8 in partenza da Piazza Gramsci alle 23.45.
La nuova linea 60N avrà validità giornaliera con partenze da Piazza Gramsci alle 21.45, 22.20, 23.00, 23.15, 23.45, 0.20 e 1.15. In particolare, le corse in partenza alle 22.20, 23.15, 0.20 e 1.15 seguiranno un percorso più ampio, raggiungendo tutti i quartieri della zona nord più prossimi al centro. Di queste corse, quelle delle 22.20, 0.20 e 1.15 raggiungeranno anche le residenze universitarie di Uopini e Tognazza. Nel percorso inverso, le residenze universitarie della zona nord della città saranno servite da tre corse notturne, in partenza rispettivamente alle 22.59 dalla Tognazza; alle 0.37 da San Martino e alle 1.34 da Fornacelle verso il centro. Nuova opportunità sono previste anche in partenza dalla Stazione Fs per raggiungere il centro (fermata lato Edificio lineare): sono infatti previste linee in transito alle 22.05, 22.50, 23.05, 23.07, 23.35, 0.15 e 0.58 dirette a Piazza del Sale e Piazza Gramsci.