Celebrata le festa dell'anniversario di fondazione del corpo
SIENA. La Polizia di stato ha festeggiato anche a Siena il 159° anniversario di fondazione del corpo. Come di consueto, si sono svolte le cerimonie di saluto e di premiazione degli agenti e funzionari meritevoli, il questore Benedetti ha parlato dei risultati ottenuti nel periodo maggio 2010.aprile 2011. Ecco uno stralcio del suo intervento.
“Consistente anche quest’anno è stato l’impegno della Polizia di Stato per garantire la sicurezza ed il pacifico svolgimento delle numerose manifestazioni politiche, sindacali e sportive in tutta la vasta ed attiva provincia, con l’emanazione di ben 1.680 ordinanze di servizio. La ricorrenza, come di consuetudine, offre la opportunità di fornire alcuni dati riferiti al periodo 1 maggio 2010 – 30 aprile 2011 e di trarre sommarie considerazioni di ordine generale, precisando che il merito dei risultati conseguiti va esclusivamente al personale di ogni ordine e grado.
54.282 sono state le persone identificate nel corso dell’attività di prevenzione e controllo del territorio, grazie soprattutto al diuturno apporto dell’UPGeSP e degli UCT dei Commissariati. 88 sono le persone tratte in arresto dalla Polizia di Stato e 541 quelle denunciate in stato di libertà (rispetto alle 86 e 481 dello scorso periodo), 49 gli avvisi orali irrogati rispetto ai 37 dello scorso anno e 134 i fogli di via obbligatorio emessi dalla Divisione Polizia Anticrimine nei confronti di individui pericolosi, quasi raddoppiati rispetto ai precedenti 78.
La Squadra Mobile, ha tratto in arresto 20 persone e denunciato 123 a p.l., sequestrando 826 gr di stupefacenti ed ha portato a termine 23 operazioni di polizia giudiziaria, ottimamente coordinate dalle Autorità Giudiziarie di Siena e di Montepulciano.
La Digos ha presenziato con la consueta discrezione a tutte le importanti manifestazioni, alla campagna elettorale e redatto denunce a p.l. per 64 persone.
I DASPO irrogati sono stati 33, ma debbo onestamente aggiungere che la tifoseria senese è una delle più disciplinate, come dimostra l’adesione in massa alla “tessera del tifoso” .
I passaporti dalla Divisione Polizia Amministrativa rilasciati assommano a 12.889 (11.753 scorso anno) ed i porti di fucile per uso caccia 2.185 (1.994 anno passato) e 62 sono le revoche di porto d’armi.
I permessi di soggiorno rilasciati o rinnovati dall’Ufficio Immigrazione sono 9.851 e quelli rifiutati 210. Gli ordini di lasciare il territorio nazionale sono stati 61.
Questi dati, pur incompleti, costituiscono la riprova della complessa attività di tutti gli uffici della Questura, operativi, burocratici e di supporto, nonchè dei validi e motivati Commissariati di P.S. Distaccati di Poggibonsi e Chiusi-Chianciano.
Importantissimo è l’apporto sinergico delle Specialità della Polizia di Stato.
La Polizia Stradale ha infatti contestato 5.677 sanzioni al Codice della Strada, ritirando 116 patenti per guida in stato di ebbrezza e 197 carte di circolazione.
La Polfer ha effettuato complessivamente 692 scorte a convogli.
La polizia Postale ha denunciato 29 persone a p.l. ed effettuato verifiche approfondite su 77 tra Call Center ed Internet Point.
Siena è una città sufficientemente sicura anche se a fronte di una flessione dei reati in generale che, come tutti i dati statistici, va interpretata, si registra un crescente senso di insicurezza percepita nei cittadini che non va assolutamente disatteso.
Il motto di questa festa è: “c’è più sicurezza insieme.” La prevenzione di polizia rappresenta solo un aspetto di una più ampia, profonda e sinergica azione che è la prevenzione sociale e la sicurezza partecipata, cui sono chiamati a concorrere a vario titolo tutti gli attori pubblici e privati.
A testimonianza di come la difesa della comunità sia una costante nel cammino della civiltà, invito a visitare successivamente nella attigua sala una mostra di autentici oggetti dell’ equipaggiamento dei MILITES dell’antica Roma raffrontati a quelli in dotazione alla Polizia di Stato, sempre con il prezioso aiuto del Santa Maria della Scala e di collezionisti privati che ringrazio”.
Guarda il video di Juri Guerranti: http://www.youtube.com/watch?v=ANqXYN1acpU
(Foto di Corrado De Serio)