FIRENZE. Oltre 100 studenti di scuole primarie, medie e superiori, provenienti da istituti di diverse province toscane, saranno premiati giovedì (4 febbraio), alle ore 11.30, nella Sala Pegaso del Palazzo Sacrati Strozzi della Regione Toscana.
L’occasione è quella del concorso “Play Energy”, il progetto formativo che Enel dedica a docenti e studenti di ogni ordine e grado per conoscere il mondo dell’energia con i linguaggi e le tematiche della scienza. Alla cerimonia interverrà l’assessore regionale all’energia e all’ambiernte Anna Rita Bramerini.
Fra i premiati gli alunni della scuola Virgilio di Montepulciano Stazione, che lo scorso anno frequentavano la III B con la docente Luciana Martinozzi, e quelli dell'Istituto d'arte Duccio di Buoninsegna di Siena con la classe guidata dall'insegnante Neva Pini.
Nella categoria XXL, valevole per le scuole secondarie di secondo grado, l’Istituto d’arte Duccio da Buoninsegna la classe, si è classificata seconda conquistando la Menzione Speciale, grazie al progetto intitolato “Art Ecò”, un’idea originale per coniugare arte e produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile. Gli studenti senesi sono arrivati alle spalle dell’ITC Severi di San Giovanni Valdarno (AR), vincitore della VI edizione di Play Energy, ed hanno preceduto i terzi classificati del Liceo Scientifico “Coluccio Salutati” di Montecatini Terme.
Nella categoria XL, valevole per le scuole secondarie di primo grado, la scuola Virgilio di Montepulciano si è imposta conquistando il primo premio, una stampante, grazie al progetto intitolato “Corrente per muoversi o muoversi per produrre corrente”, un’idea originale per produrre energia elettrica attraverso il movimento. I giovani studenti della “Virgilio” hanno preceduto l’Istituto comprensivo Micali di Livorno e l’Istituto comprensivo Falcone di Cascina.
I progetti sono stati valutati da una giuria, composta da personalità del mondo istituzionale, scolastico e giornalistico. A ricevere i riconoscimenti – stampanti, menzioni speciali e materiale scolastico – saranno scuole delle province di Pisa, Livorno, Siena, Arezzo, Lucca e Pistoia.