Adottato il responsive web design
SIENA. Da qualche giorno il sito del Comune di Siena è diventato ancora più accessibile grazie all’adozione del responsive web design. Tale tecnica per la realizzazione di siti consente alle pagine di adattarsi graficamente, in modo automatico, ai dispositivi con i quali vengono visualizzate (computer con diverse risoluzioni, tablet, smartphone, cellulari), riducendo al minimo la necessità per l’utente di ridimensionamento e scorrimento dei contenuti.
Il responsive web design è, inoltre, un utile strumento per supportare gli utenti con particolari caratteristiche in termini di capacità cognitive, vista o difficoltà fisiche.
L’assessore ai Sistemi Informativi, Mauro Balani, citando una recente ricerca del Politecnico di Milano, ha evidenziato la “grande attenzione che il Comune di Siena pone al settore della tecnologia mobile: per la fine del 2015 si prevedono in Italia 40 milioni di smartphone e 10 milioni di tablet, tanto da stimare che l’economia legata alla diffusione, all’utilizzo ed ecosistema di tali dispositivi mobili è vicina a raggiungere il 2% del PIL”.
“Il responsive web design – prosegue Balani – è un altro elemento importante che farà ulteriormente aumentare i visitatori del sito del Comune di Siena che, già nel 2014, ha avuto un incremento rispetto all’anno precedente di circa il 14%, pari ad oltre 58.000 utenti (450.000 in totale, ndr)”.