Denunciato il proprietario per lesioni colpose e omissione di soccorso
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/cut1314709681165.jpg)
SIENA. Un cane pitbull nella notte dello scorso 24 agosto ha azzannato prima un cagnolino di 18 mesi, un Jack Russel, e poi la sua padrona, nel centro di Siena. Il proprietario dell’animale, dopo l’aggressione, lo aveva recuperato e, senza curarsi delle condizioni della donna e del suo cane, si era allontanato.
Da quanto è emerso in seguito alle dichiarazioni rese dalla giovane di 23 anni (di origini campane ma residente nella nostra provincia), alla Polizia, è risultato che mentre la donna stava parlando con un’amica in Piazza del Campo, il pitbull, ingovernato, si è avvicinato al suo cagnolino, regolarmente tenuto al guinzaglio, aggredendolo. La donna ha preso in braccio il cagnolino per difenderlo e si è girata dando le spalle al pitbull che l’ha aggredita da dietro, graffiandola. Poi l’animale si è portato di fronte alla giovane, mordendola sul fianco destro, e le ha strappato il cucciolo, azzannandolo.
La giovane, aiutata dall’amica, ha provato ad avvicinarsi ma l’animale le si è scagliato contro. In seguito alle urla delle due donne, qualcuno dei presenti è intervenuto, lanciando contro il cane una bottiglia per tentare di allontanarlo. Solo in quel momento il proprietario del pitbull si è avvicinato all’animale e, noncurante dello stato di salute della donna e del suo cane, si è allontanato prendendolo al guinzaglio.
L’uomo, un giovane senese di 24 anni è stato riconosciuto dalla vittima e, pertanto, denunciato per lesioni personali colpose ed omissione di soccorso. La donna ha, infatti, riportato lesioni con frattura al metatarso e alcune ferite al fianco giudicate guaribili in 20 giorni. Il piccolo cane è stato, invece, accompagnato in una clinica veterinaria di Firenze e versa tuttora in gravi condizioni per le profonde ferite al dorso.