SIENA. Si alza il sipario sul nuovo volto della Pista Polivalente di Ruffolo, recentemente interessata da una serie di lavori di ampliamento e di sistemazione dell'area verde attrezzata.
Domani (18 dicembre) alle 15,30 si terrà il taglio del nastro in presenza del Sindaco di Siena, Maurizio Cenni, dell'assessore ai Lavori Pubblici Mauro Marzucchi e dell'assessore allo Sport del Comune di Siena, Massimo Bianchi.
Nell'area in prossimità del Circolo Arci di Ruffolo, ovvero nella zona compresa tra la Strada Statale 73 e la linea ferroviaria, è stata realizzata una pista poliuso, dotata di giardino attrezzato e pista ciclabile per i bambini già a disposizione della cittadinanza da alcuni mesi.
"Con l'inaugurazione della Pista Polivalente di Ruffolo portiamo a conclusione un percorso di ampliamento e ristrutturazione molto importante che ha interessato gran parte dell'impiantistica sportiva cittadina – spiega il Sindaco Maurizio Cenni – Con il nuovo volto della struttura, anche il quartiere di Ruffolo ha a sua disposizione un'area adeguata sia per soddisfare le esigenze di coloro che praticano lo sport a livello amatoriale sia per i bambini che, specie in vista della bella stagione, potranno trascorrere delle ore all'aria aperta in un'area sicura e dotata di attrezzature moderne ed efficienti".
All'interno della pista è infatti possibile svolgere attività sportive di calcetto, basket e pattinaggio, vista la pavimentazione in mattonelle in cemento bianco e graniglia.
In prossimità della pista, l'area verde pubblica è stata riqualificata con l'introduzione di una nuova rotonda pavimentata, leggermente più piccola di quella già esistente e all'interno della quale trovano posto alcuni giochi per bambini. Inoltre, è stata aggiunta una panchina semicircolare in mattoni e travertino e due nuove aiuole.
L'importo complessivo dei lavori è pari a 430 mila euro. Nel dettaglio, la pista ciclabili per bambini, che può essere utilizzata anche come percorso pedonale, è collegata e perimetrale alla pista polivalente. Il percorso è collegato tramite una rampa di accesso all'impianto.
Inoltre, in prossimità della pista e lungo Strada del Ruffolo, l'area è stata pavimentata in modo tale da comprendere dieci nuovi posti auto. Completati anche gli interventi a favore della rete fognaria, dell'impianto di illuminazione della struttura e della pista ciclabile. L'area è stata infine arricchita da piante autoctone (lecci, ciliegi) e siepi con cespugli di leccio e ginestre.