L'incidente in volo a Tortoreto durante un'esibizione acrobatica
SIENA. Uno scontro in volo nei cieli di Tortoreto è costata la vita ad uno dei due piloti coinvolti nell’impatto in volo. L’areo è precipitato in mare, l’altro pilota si è salvato. I due aerei facevano parte della pattuglia acrobatica di Sassuolo che si stava esibendo prima delle Frecce Tricolori, spettacolo previsto ad Alba Adriatica alle 17. L’esibizione si stava svolgendo con 4 velivoli monoelica che dopo un passaggio si sono divisi a coppie per fare un numero a volo rovesciato. Quando si sono rigirati per riprendere la posizione due si sono toccati: uno ha avuto l’ala spezzata ed è precipitato a picco in acqua, mentre l’altro è riuscito a ammarare.
Il pilota deceduto si chiamava Marco Ricci, 47 anni, di Siena. Il suo corpo è stato recuperato dai sommozzatori dei vigili del fuoco che hanno trainato il velivolo leggero con un gommone dopo averlo fatto riemergere con palloni ad aria. Il monoposto è stato sequestrato. Il pilota che si è salvato, Luigi Wilmo Franceschetti, 43 anni di Brescia, è stato iscritto nel registro degli indagati per omicidio colposo. Il corpo di Ricci sarà sottoposto aad autopsia all’ospedale di Giulianova.
A quanto riporta il sito certastampa.it il figlio di Ricci avrebbe assistito all’incidente. “Ricci con il figlio sarebbe partito ieri a bordo del velivolo dalla pista senese di Mensanello, già tristemente nota per l’incidente aereo del settembre scorso in cui perse la vita il proprietario della pista stessa, nonché amico di Marco Ricci. Il pilota morto era titolare di un bar e di una trattoria in città, a poca distanza da piazza del Campo”.