Il Consiglio Comunale impegnato nel "contenimento dei costi"
SIENA. Revocata, all’unanimità, dal Consiglio Comunale la delibera, assunta nel novembre 2010 con la quale l’Amministrazione aveva accolto la proposta della Banca MPS per rimodulare il profilo di ammortamento di 16 mutui a tasso fisso per un capitale residuo di circa 15 milioni di euro. La nuova decisione è motivata dal fatto che, durante il periodo necessario ad effettuare la variazione, era venuta meno la convenienza economica proposta.
E’ con l’obiettivo di ottimizzare risorse e capitali attraverso una gestione più razionalizzata che, durante l’odierna seduta, il Consiglio Comunale ha approvato, con 18 voti a favore e 7 astenuti, il progetto di fusione, per incorporazione, della s.r.l. Agenzia Provinciale per lo Sviluppo Locale nell’s.r.l. Agenzia Provinciale per l’Energia e l’Ambiente. Per le stesse motivazioni anche una parte della Società Eurobic Toscana Sud S.p.A. andrà a favore della società beneficiaria APEA, mentre la restante sarà trasformata in s.r.l.
In sintesi tre società in un’unica Agenzia che si occupa di politiche sostenibili. Il nuovo assetto, a maggioranza pubblica (la partecipazione del Comune di Siena è minima nelle prime due, dove il socio di maggioranza è l’Amministrazione Provinciale e inesistente nella terza), permetterà, quindi, una maggiore efficienza: un unico Consiglio di Amministrazione e un unico Collegio Sindacale; oltre ad un considerevole contenimento dei costi con risposte più celeri e soddisfacenti in un’economia di scala.