Necessario tutelare i diritti dei cittadini e la sicurezza in città
Abbiamo riscontrato anche personalmente la complicata situazione che si è creata lo scorso weekend, primo di una lunga serie di weekend estivi, con la presenza di una enorme massa di persone, addirittura fino alle prime ore del mattino, alcune delle quali molto rumorose e poco educate, e anche in condizioni fisiche non del tutto ottimali forse in seguito ad abbondanti libagioni. Come al solito i vicoli e le strade intorno alla Piazza Il Campo sono diventati orinatoi, se non peggio, e una parte dei locali sembra del tutto ignorare i limiti di rumore e di orario per l’apertura al pubblico.
Pur comprendendo e ritenendo naturale il diritto al divertimento dei giovani, e meno giovani, crediamo che situazioni come quelle di sabato sera debbano indurre gli amministratori e le forze dell’ordine a porre più attenzione a certi fenomeni, e a garantire ai cittadini residenti il diritto al riposo e alla vivibilità e sicurezza.
Sono anni che sollecitiamo un deciso cambio di passo su questo fondamentale aspetto, anche con mozioni ed interrogazioni in Consiglio Comunale che, tra le altre cose, chiedevano una maggior presenza delle forze dell’ordine nelle ore notturne, il potenziamento dell’illuminazione pubblica e l’installazione di telecamere di videosorveglianza.
Riteniamo che non sia più accettabile rimandare ancora questi tipi di provvedimenti, mirati più alla prevenzione che alla repressione, che diventano indifferibili per dare un chiaro segnale che la Città non può più tollerare maleducazione ed inciviltà.
Siamo consapevoli dei problemi economici del Comune, e siamo anche consapevoli che le precedenti amministrazioni non hanno voluto approfittare dei contributi statali previsti proprio per queste finalità, ma sollecitiamo l’attuale amministrazione comunale a reperire le risorse e mettere immediatamente in campo nuove misure e nuovi strumenti per garantire ai cittadini il fondamentale diritto alla vivibilità e sicurezza.
Associazione Pietraserena