di Alessandra Siotto
SIENA. Il pericolo di crolli, dopo la tragedia durante la cena della Civetta, catalizza l'attenzione di molti cittadini e degli addetti ai lavori, che ora più che mai sono efficienti nel verificare le condizioni di mura, terrazze e strutture. E' proprio per questo che da oggi pomeriggio (10 settembre) è stato chiuso al traffico uno degli archi di Porta Pispini, per una pietra traballante.
Intorno alle 15:30 alcuni uomini della Polizia Municipale avendo verificato che ci potevano essere delle pietre pericolanti, hanno chiamato i Vigili del Fuoco per fare un controllo ai tre grandi archi della Porta.
Il sopralluogo del tecnico dei pompieri ha rilevato che c'è una pietra dondolante, al centro del terzo arco ed era possibile che che cadessero alcuni pezzi di sasso dalla volta. Per precauzione, l'area interessata è stata transennata e successivamente è stata chiusa al transito veicolare e pedonale.
Nello specifico, è stata chiusa la Piazzetta Mario Cioni, adiacente alla Porta; i pedoni potranno transitare dal passaggio laterale che congiunge via Peruzzi e via Pispini, che non presenta alcun pericolo.
Il transito sarà consentito nuovamente una volta che il Comune avrà provveduto a svolgere i lavori necessari per la messa in sicurezza della pietra.
(foto di repertorio)