Dal 24 marzo al 30 giugno saranno possibili gli allenamenti ma non le corse
L’apertura è stata programmata per due giorni a settimana: il giovedì e il sabato dalle ore 7 alle ore 11 ed ogni sessione giornaliera sarà divisa in turni di trenta minuti, intervallati dallo stesso tempo, così da consentire il ripristino ottimale della pista. Inoltre sarà consentita la presenza, in contemporanea, di non più di sei cavalli e altrettanti mezzi di trasporto, e ammessi non più di tre adetti per ciascun animale.
I proprietari e gli allevatori per richiederne l’uso, per il quale si assumono ogni responsabilità derivante dalle attività di allenamento, dovranno fare apposita richiesta all’Ufficio Sport del Comune di Siena: tel. 0577 292221, fax 0577 292123, mail stefania.lodovici@comune.siena.it. La domanda dovrà contenere: le generalità del richiedente, il giorno o i giorni e gli orari nei quali svolgere le attività di allenamento, il nome del cavallo e il numero del libretto, il nome del fantino in possesso del certificato medico agonistico, la dichiarazione che gli animali sono in buone condizioni fisiche e in grado di correre, l’accettazione delle norme richieste dall’amministrazione. Dopodiché il competente ufficio provvederà ad assegnare, in base alla data di ricevimento della richiesta, i turni.
Da tener presente che l’assegnatario dell’autorizzazione è l’unico titolare del turno, visto che questo non è cedibile e che eventuale rinuncia deve essere comunicata al Comune. L’accesso all’impianto, almeno cinque minuti prima dell’inizio del turno, sarà subordinato all’esibizione del libretto del cavallo e del certificato medico agonistico del fantino, che è obbligato ad indossare un casco omologato CE. Il modello della richiesta è scaricabile dal sito internet del Comune al link protocollo equino, apertura piste.