Gruppi anche di ottanta persone per ogni appuntamento
di Annalisa Coppolaro
SIENA. Successo, con gruppi anche di ottanta ‘trekker’ per ogni appuntamento, ha riscosso l’iniziativa “In Cammino seguendo la stella”, organizzata gratuitamente dall’Associazione Guide Turistiche assieme all’assessorato al Turismo del Comune. Nelle date del 26 e 29 dicembre moltissimi sono stati coloro che hanno scelto di trascorrere due ore camminando per la città alla scoperta dei nostri modi di celebrare il Natale: dai dipinti di scuola senese dedicati alla Natività fino agli alberi delle contrade, dalle chiese senesi con gli addobbi più belli fino alle mostre di presepi allestite in alcune delle stesse chiese. Il tutto con una guida che illustra i percorsi e che coinvolge i turisti in una visita affascinante e sorprendente. Adesso rimane un ultimo percorso per il giorno 5 gennaio alle 14.30 e alle 15 con partenza dal Palazzo Pubblico.
“Le Guide turistiche di Siena e provincia – ha spiegato la presidente delle Guide Cecilia Mostardini – hanno studiato un itinerario di circa due ore, replicato quattro volte per consentire a tutti di partecipare, che inizia dalla installazione posizionata all’interno del Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico”.
Tra le cose più belle di questi percorsi sicuramente i molti presepi, come quelli realizzati dal maestro presepista napoletano Luigi Brandi accanto ai Servi, il grande presepe di San Francesco, e le varie Natività dipinte da Taddeo di Bartolo, Francesco di Giorgio Martini, Sodoma e Beccafumi, oltre alle splendide chiese della nostra città e molti altri angoli che le guide illustrano in modo particolareggiato nei contenuti storici e culturali. Un’occasione anche per quei senesi che vogliono sapere di più della nostra storia e del modo di celebrare il Natale che qui riesce a distinguersi.
Gli itinerari, che prevedono anche un giro nel centro con i bellissimi addobbi natalizi, sono peraltro facili e quindi possono essere effettuati dalle famiglie con bambini: questi vengono anche coinvolti in piccoli giochi lungo gli itinerari e sono tra i partecipanti che si sono maggiormente divertiti nel trekking svoltosi fino ad oggi. Da non perdere per gli appassionati d’arte e …per chi vuole smaltire quel chiletto in più accumulato durante le feste. Appuntamento mercoledì 5 gennaio alle ore 14.30 e 15 in Palazzo Pubblico.