SIENA. Approvato il secondo stralcio del progetto "Strade più Sicure" che prevede interventi per la sicurezza della viabilità urbana ed extraurbana del territorio comunale. Lo ha deciso la giunta comunale riunita questa mattina (25 febbraio).
Il progetto, che nella prima fase ha visto l'introduzione di 12 indicatori elettronici di velocità, 3 isole spartitraffico in viale Toselli e di un attraversamento pedonale luminoso ad Isola d'Arbia (che sarà realizzato in primavera), prevede ulteriori interventi per un investimento di 90 mila euro.
La seconda fase si concentrerà sugli attraversamenti pedonali, in particolare su quelli interessati, negli ultimi anni, da casi di incidenti stradali e quindi più a rischio per l'utenza. Attraverso l'introduzione di elementi di segnalazione luminosi, interventi sia di miglioramento che di nuova istituzione di segnaletica verticale, sarà possibile rendere più visibili gli attraversamenti ai conducenti dei veicoli, garantendo una maggiore visibilità nelle ore pomeridiane e notturne. Gli interventi saranno realizzati attraverso step funzionali e consequenziali che saranno programmati tenendo conto di altri tipologie di lavori già programmati e in modo tale da non incidere sulla regolare viabilità delle vie interessate.
In particolare si tratta degli attraversamenti presenti in viale Achille Sclavo (in prossimità dell'ingresso al parcheggio interno dell'Edificio Lineare); via Lombardi (vicino all'ingresso del parcheggio prossimo alla ferrovia); via Peruzzi (appena fuori porta Pispini, in prossimità di via Formichi e davanti all'accesso alla risalita meccanizzata di Piazza San Francesco); via Fiorentina (in prossimità dell'ingresso dell'Ostello della Gioventù); strada Cassia Sud (in località Coroncina, nei pressi del Circolo Arci in direzione Isola d'Arbia, e in località La Capannina); via Ugo La Malfa (in prossimità della facoltà di Biologia); via Diaz (davanti all'arco di Fontegiusta); via Aretina (lato destro e sinistro dell'incrocio con via G. Gigli); via G. Gigli; via Enea Silvio Piccolomini (in prossimità dell'incrocio con via Tolomei). E' inoltre previsto il ripasso di tutti gli attraversamenti pedonali con segnaletica orizzontale, utilizzando vernice ad alta rifrangenza e visibilità, in particolare in viale Bracci e nell'area intorno al Policlinico.
Nuova toponomastica
Si arricchisce la toponomastica cittadina, attraverso l'intitolazione di sei aree della città. La cosiddetta "strada fiume" diventa viale Giovanni Paolo II, dedicando quest'importante arteria cittadina a Karol Woityla divenuta Papa nel 1978. All'interno del quartiere ecologico che sta sorgendo nell'area dell'ex Consorzio Agrario nell'area di Malizia sono state invece individuate tre nuove vie: via Giuseppe Partini e via Agostino Fantastici, illustri architetti senesi dell'Ottocento e via del Consorzio Agrario, per ricordare la vecchia occupazione dell'area. Nella nuova lottizzazione di Colonna San Marco invece nascerà una nuova area adibita al pubblico passaggio e la via sarà dedicata a Paolo Frajese, storico giornalista televisivo della Rai legato a Siena e celebre cronista del Palio.
In occasione del duecentesimo anniversario della nascita del naturalista inglese Charles Darwin il dipartimento di Biologia Evolutiva dell'Università di Siena ha invece richiesto l'intitolazione di un'area allo scienziato nei pressi degli Istituti Biologico, per questo motivo la giunta ha deciso che l'area verde adiacente agli Istituti e lungo il passeggio Calamandrei sarà denominata "Parco Charles Darwin". Trovano spazio nella nuova toponomastica anche due temi di attualità, infatti il Ponte di Malizia prende il nome di Ponte Caduti sul Lavoro, mentre sarà via del Volontariato la nuova bretella di collegamento tra viale Bracci e la strada delle Scotte.
Progetti per i bambini e i giovani lavoratori
Approvato dalla giunta anche lo schema di convenzione tra Comune e la cooperativa La Proposta per la realizzazione del progetto "Fattoria didattica all'orto de' Pecci" che prevede l'accompagnamento dei gruppi dei bambini delle scuole dell'infanzia del Comune di Siena realizzando attività laboratoriali e di animazione a stretto contatto con la natura, le piante e gli animali presso l'Orto de' Pecci nella valle di Porta Giustizia. L'intento è quello di promuovere una conoscenza approfondita dell'ambiente rurale e degli aspetti naturalistici stimolando nei bambini il rispetto delle piante, degli animali e del loro habitat.