Nuovi collegamenti con Trieste, Bergamo, Genova e Verona
di Augusto Mattioli
SIENA. Sarà più facile per i senesi andare a Roma e tornare. Aumentano infatti i collegamenti con la capitale delle autolinee Sena, del gruppo Baltour, secondo quanto prevede il nuovo orario generale che la società ha presentato questo pomeriggio assieme alla rete di collegamenti nazionali dove non mancano novità. Le corse giornaliere con Roma salgono a undici e rispondono ad una aumentata richiesta degli utenti della Siena Roma cheè infatti quella più apprezzata con 150 mila persone trasportate in media ogni anno mentre complessivamente la Sena (che attualmente ha sessanta dipendenti di cui cinquanta autisti), nelle varie tratte ne trasporta circa 500 mila. La riorganizzazione della rete dei collegamenti nazionali del gruppo Baltour renderà più facile arrivare a Siena così come sarà più facile partire.
“Una rete – ha sottolineato Alessandro Mugnaioli, assessore ai trasporti del comune di Siena – che avvicina la nostra città all’Italia. Il comune di Siena sul fronte della mobilità sta lavorando per ammodernarfe le strade e delle ferrovie cercando di agganciare l’alta velocità per quanto riguarda il trasporto su ferro e di adeguare quello su gomma agli standard europei”.
Le corse dirette a Bologna, Milano, Torino e Venezia saranno gestite come un prolungamento diretto di quelle in arrivo da Roma, con l’utilizzazione dello stesso mezzo e questo è stato sottolineato comporta economie. Previsti anche nuovi collegamenti nazionali in partenza da Siena già in questo mese e dal prossimo 21 marzo. Sulla direttrice per Milano inizieranno anche collegamenti notturni per essere nel capoluogo lombardo di prima mattina. Su quella per Venezia due le coppie di corse giornaliere di cui una diretta anche a Trieste, una novità assoluta con passaggi da Bologna (da dove si potrà proseguire per l’aeroporto Orio al Serio, Brescia Mantova e Verona), Ferrara, Rovigo Padova, Mestre, Venezia, Portogruaro, Palmanova. Da Marzo nuovi collegamenti con Genova e di notte per le città dell’Abruzzo, Puglia fino a Brindisi.