di Augusto Matiioli
SIENA. La struttura della ex Bayer di Rosia, sarebbe stata acquistata dalla Philogen di Montarioso. Una società biotecnologica “che – si legge nel suo sito internet – sviluppa tecnologie e prodotti innovativi per la diagnosi e la terapia di malattie socialmente rilevanti. Philogen è a capo di un gruppo integrato, attivo nello sviluppo di prodotti biofarmaceutici per il trattamento di malattie associate all’angiogenesi, il processo di formazione di nuovi vasi sanguigni a partire da vasi pre-esistenti, che costituisce una caratteristica tipica di numerose malattie, quali il cancro, l’artrite reumatoide e la maculopatia senile”.
Philogen è stata fondata a Siena nel 1996, dai fratelli Dario, Duccio e Giovanni Neri e da Luciano Zardi con l’obiettivo iniziale di trasformare in prodotti biofarmaceutici, gli anticorpi umani scoperti dai professori Dario Neri e Luciano Zardi.
Philogen, si legge ancora nel suo sito è una società indipendente che genera ricavi da una serie diversificata di attività, è in utile dal 1999, ha firmato contratti di collaborazione e sviluppo per alcune della più grandi multinazionali del settore farmaceutico (Bayer Schering, CAT / Astra Zeneca) ed ha un ricco portafoglio brevetti. L’acquisto della struttura della ex Bayer starebbe ad indicare la volontà dell’azienda senese di sviluppare ulteriormente la propria attività.