La macellazione ad esclusivo uso familiare deve rispettare la legge
SIENA. E’ autorizzata, da mercoledì 1° dicembre al 28 febbraio 2011, la macellazione dei suini a esclusivo uso familiare, secondo determinati limiti e modalità. In primo luogo è necessario richiedere il nulla osta all’U.O. igiene alimenti di origine animale della AUSL 7 di Siena; è previsto un limite di due capi per nucleo familiare, salvo deroghe per famiglie numerose da richiedere al Sindaco; gli animali possono essere macellati a domicilio del privato cittadino o in un allevamento identificato con uno specifico codice aziendale.
Dovrà, inoltre, essere prodotta la documentazione relativa alla provenienza dell’animale, al soddisfacimento dei requisiti di igiene, al rispetto delle norme previste per lo stordimento pre-macellazione, smaltimento reflui e rifiuti, all’esecuzione della visita sanitaria delle viscere.
Andrà allegata, infine, la dichiarazione scritta del medico veterinario dell’avvenuto controllo sanitario, per la quale è previsto il pagamento di 10,99 euro sul conto corrente postale 10199537 intestato alla AUSL di Siena.
Per ulteriori informazioni in merito al rilascio del nulla osta, visita ispettiva e documentazione da presentare, rivolgersi all’Unità Funzionale Sanità Pubblica Veterinaria, Dipartimento di prevenzione, strada del Ruffolo, aperto dal lunedì al sabato con orario 10-12, o al presidio polifunzionale di Montalcino, ufficio veterinario della ASL (sabato 10-12).