SIENA. Pubblicato il bando per affidare i lavori per la realizzazione del Parco dell'ex-Tiro a Segno. È questo il primo passo verso la nascita del Parco Urbano di Siena, il polmone verde che lambirà il centro storico e che, tra gli altri interventi previsti, restituirà alla città e ai cittadini lo spazio del Rastrello.
"Facciamo il primo passo di un percorso lungo e complesso – spiega l'assessore all'Urbanistica del Comune di Siena, Fabio Minuti – perché il Parco Urbano è destinato ad interessare una zona molto vasta e strategica della città. A partire dall'area dell'ex-Tiro a Segno, infatti, il progetto si svilupperà al di là di strada di Pescaia, interessando anche la zona dell'ex-Sita, la Fortezza Medicea e l'area esterna alla stessa, la conca del Rastrello fino a comprendere Piazza Matteotti".
La realizzazione dell'area verde dell'ex-Tiro a Segno, quindi, non è che la prima fase di un progetto molto più ampio. Nello specifico, la valle che da via di Pescaia giunge fin sotto la collina occupata dall'Istituto "Tito Sarrocchi" e quella ad essa perpendicolare che si estende fino all'area delle Fonti di Pescaia, saranno trasformate in una grande area a verde. Il punto di intersezione fra le due valli ospiterà un giardino disegnato e l'edificio dell'Ex Tiro a Segno, opportunamente ristrutturato, sarà adibito a servizi ricreativi. Da questa area partiranno due percorsi pedonali che percorreranno le valli nella loro lunghezza consentendo l'accesso al parco anche dai Cappuccini e da Via di Custoza.
La gara per l'assegnazione di questo primo stralcio dei lavori per la realizzazione del Parco Urbano, si terrà a Palazzo Berlinghieri martedì 4 novembre alle 9 e si svolgerà con il criterio del prezzo più basso a partire dall'importo massimo previsto di 667.391,53 euro più Iva e oltre 16.482,63 euro di oneri per la sicurezza sul lavoro.
I soggetti interessati dovranno far pervenire al Comune di Siena (sezione Contratti ed Espropri – Piazza il Campo, 1) la propria offerta economica e i documenti necessari tramite raccomandata entro le 12 di lunedì 3 novembre in apposito piego sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura. Lo stesso plico con la dicitura "Offerta per la gara del 4/11/2008 alle 9 relativa ai lavori per la realizzazione del Parco dell'Ex-Tiro a Segno in località Pescaia" potrà essere consegnato anche a mano allo Sportello per il Cittadino a Palazzo Berlinghieri, Piazza il Campo, 7.
Copia del testo integrale dell'avvio di gara e degli allegati è disponibile allo Sportello per il Cittadino del Comune di Siena (Palazzo Berlinghieri, Piazza il Campo 7, 0577-292230/340) o sul sito internet <www.comune.siena.it nella sezione "Gare e Appalti".
Per maggiori informazioni sul bando è possibile contattare anche la direzione Gare e Appalti – sezione Contratti Aste Espropri del Comune di Siena dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 al numero 0577-292309.
Chiarimenti sull'appalto sono disponibili alla direzione Lavori Pubblici ed Ambiente dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 ai numeri 0577-292356/285/274.