Gli interventi puntano a migliorare i Parchi per renderli più curati e accessibili ai cittadini, spiega l'assessore Cannamela
SIENA. E’ di 130mila euro l’importo messo in campo dal Comune di Siena per i lavori di manutenzione straordinaria del Parco Sansedoni e del Parco Giochi di via Celso Cittadini.
“I lavori nelle due aree verdi – afferma Cannamela, assessore all’ambiente del Comune di Siena – erano necessari e voluti fortemente dalla ex circoscrizione 1. Gli interventi puntano a migliorare i Parchi per renderli più curati e accessibili ai cittadini. Ci scusiamo per il fatto che i lavori non siano stati evidentemente svolti secondo gli standard di qualità che il nostro Comune e la nostra città esigono da sempre. Ora spetta alla nuova amministrazione innalzare ancora di più questa qualità puntando sul valore delle risorse umane del Comune e conducendo una lotta serrata a tutti i furbetti e perdigiorno che, internamente ed esternamente, avessero ritenuto di approfittare del periodo di assestamento dopo il ricambio degli amministratori, per offendere i cittadini con episodi come questo. Per questo stiamo verificando le responsabilità, e ci impegniamo affinché al termine dell’intervento i parchi siano in futuro più fruibili e attrezzati rispetto a prima”.
“L’intervento di via Celso Cittadini – continua Cannamela – dovrebbe concludersi entro la fine di agosto, prevede la sostituzione di cinque pini con altrettanti alberi della specie Sophora japonica e la sistemazione di due querce e un olivo. Saranno, inoltre, aumentati e pavimentati i percorsi interni, lungo i quali verranno aggiunti anche due punti luce e alcune nuove panchine”.
“Per quanto riguarda il Parco Sansedoni, invece, – prosegue l’assessore – gli obiettivi sono quelli di renderlo accessibile a tutti i cittadini dando avvio ai lavori di pavimentazione e riqualificazione dell’area. L’intervento dovrebbe essere completato entro il prossimo autunno. Dodici pini saranno sostituiti con altrettante querce, mentre sarà effettuata una “sfoltitura” di alcune piante. Sul fronte degli arredi, invece, saranno risistemati i passaggi pedonali, l’illuminazione e verranno inserite nuove panchine”.
“I lavori previsti nel Parco Sansedoni e in quello di via Celso Cittadini – conclude Cannamela, – rispondono all’impegno dell’amministrazione comunale di dare grande attenzione alle aree verdi presenti in tutta la città. Siena, con la sua rete di piccoli parchi, è una delle realtà più verdi d’Italia. Anche attraverso piccoli interventi, come quelli previsti nei parchi di via Sansedoni e Celso Cittadini, vogliamo rendere ancora più curate, gradevoli ed accessibili le nostre aree verdi, che sono dei veri e propri spazi di socialità e di incontro”.