SIENA. Si inaugurà venerdì prossimo (23 gennaio) alle 10.30 il nuovo parco giochi per bambini in Fortezza. Sessanta metri quadri di spazio verde, con tanti divertimenti per i 'cittini' che sarà collocato nel bastione a destra della Fortezza Medicea. La collocazione dei giochi nel nuovo parco ha previsto un investimento per circa 20.000 euro e si è conclusa lo scorso 24 dicembre.
All'inaugurazione di venerdì prossimo sarà presente, oltre al vicesindaco Marzucchi e all'assessore all'ambiente Silvia Lazzeroni, anche Giocolenuvole con due animatori che intratterranno i più piccoli con giochi, trucchi e sculture di palloncini. "Vuole essere una occasione di festa – dice Lazzeroni – per questo tutti i bambini sono invitati a partecipare. Un invito che si estende alle scuole".
"Crescono le aree verdi a parco destinate ai bambini – commenta l'assessore all'ambiente – Abbiamo scelto di costruire uno spazio originale, diverso rispetto ai tradizionali parchi di divertimenti. I giochi installati, infatti, non sono statici, bensì sono capaci di stimolare la fantasia e l'aggregazione tra i bambini. Le classiche altalene e i classici scivoli non ci saranno. Così vogliamo creare un'offerta più ricca". Il parco è recintato e sul fondo è presente del ghiaino, secondo le normative per la sicurezza dei bambini.