SIENA. Prendono il via i lavori di manutenzione della superficie del piano superiore del parcheggio “Santa Caterina”.
Da lunedì (16 marzo), la struttura di sosta in via Esterna Fontebranda sarà interessata da un intervento la cui conclusione è prevista per la fine di giugno 2009.
"Un’opera davvero molto importante e attesa che mira a restituire agli utenti una migliore qualità del servizio – dice il presidente di Siena Parcheggi Alberto Flori – Avevamo detto alcuni mesi che fa che i lavori sarebbero stati avviati in primavera, e così è. Le attività previste non si possono fare in autunno e inverno, pena il rischio della tenuta del nuovo manto".
Siena Parcheggi ha affidato i lavori, sulla base dell’esito della gara d’appalto, alcuni giorni fa. L’intervento, che prevede un investimento importante per circa 400mila euro, vedrà realizzata la manutenzione della superficie di tutto il piano scoperto. In sostanza si tratta di effettuare lavori di impermeabilizzazione e di rinnovo dell’intera pavimentazione di questo piano. Saranno inoltre effettuate anche alcune ulteriori manutenzioni nella struttura nei piani sottostanti.
Per rendere possibile lo svolgimento dei lavori, il piano scoperto rimarrà chiuso, qui rimarrà aperta solo una corsia per rendere possibile l’uscita dall’area di sosta in struttura. Il parcheggio funzionerà solo per gli abbonati e per la cosiddetta “riserva” Ztl.
"Una scelta – spiega Flori – che nasce dall’esigenza di agevolare l’utenza che ha maggiore necessità di sosta in questa zona della città. Gli abbonati e i residenti sono chiaramente le fasce di popolazione che hanno più bisogno. Turisti e utenti esterni, nel periodo dei lavori, potranno usufruire delle altre strutture vicine alla città (Duomo, Fontanella, Stadio-Fortezza) oppure collegate con mezzi di trasporto pubblico, come San Francesco e Stazione".
"Siena Parcheggi – aggiunge Flori – ha fatto economie, pur non avendo ritoccato le tariffe negli ultimi anni. Attraverso le economie di scala sulla gestione si sono create le condizioni per l’intervento di Santa Caterina".
Il Santa Caterina ha una posizione perfetta per rispondere alle necessità di approdo al centro, è collocato però in un’area esposta più di altre alle intemperie. Quindi negli ultimi periodi la società ha effettuato alcune manutenzioni ordinarie di miglioramento. Inoltre durante l’inverno è stata fatta attenzione al problema del ghiaccio, con lo spargimento dell’apposito sale, così come sono state messe in atto altre azioni per provenire le difficoltà che con i lavori saranno superate.
"L’intervento al Santa Caterina è senz’altro il lavoro più importante in programma quest’anno – conclude Flori – Comunque, per il 2009 abbiamo stanziato cifre più elevate per le manutenzioni ordinarie delle strutture. Inoltre, sempre nel corso del 2009, è previsto da parte dell’Amministrazione comunale un intervento di manutenzione presso il parcheggio il Duomo. Si tratta di opere il cui obiettivo è quello di garantire una crescita della qualità del servizio".