SIENA. l’assessore all’Urbanistica e alla Sosta Fabio Minuti ed i rappresentanti del Movimento Cristiano dei Lavoratori si sono incontrati questa mattina (24 luglio) per parlaredei parcheggi alle Scotte. Il Movimento ha presentato all’amministrazione comunale la petizione e la raccolta di firme per creare dei parcheggi liberi, adeguati e sufficienti, attorno al Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena.
“La questione della sosta va inquadrata in un tema più generale – ha detto l’assessore Minuti – che è quello dell’accesso alla struttura di cura. Non si può semplicemente pensare di aumentare gli stalli gratuiti, ma è necessario incentivare sistemi di accesso diversificati e soprattutto l’uso dei mezzi pubblici. Il sistema attuale è nato da un confronto diretto tra Amministrazione e Azienda Ospedaliera: in futuro potrà essere migliorato, ma sempre tenendo conto che il tema principale è più ampio. Attualmente siamo in grado di offrire due tipologie di sosta: una gratuita lungo viale Bracci, collegata con una navetta all’interno del Policlinico, ed una sosta a pagamento, con una tariffa molto bassa, che ci permette di creare una rotazione della sosta necessaria e sufficiente a soddisfare le esigenze quotidiane della zona”.
La sosta libera lungo viale Bracci è composta da 305 posti che, secondo un’indagine dello scorso anno, nell'arco della giornata riescono a soddisfare le esigenze di 417 automobilisti, senza mai raggiungere la saturazione grazie al meccanismo della rotazione. Tutto viale Bracci è poi coperto da una navetta gratuita che ogni dieci minuti permette agli automobilisti di raggiungere l’interno dei diversi lotti dell’ospedale.
La sosta a pagamento è invece rappresentata dai due parcheggi in struttura (Eliporto e Fast Park), dove i primi quindici minuti sono gratuiti. Le prime due ore di sosta hanno un costo di 0,50 centesimi dopo di ché scatta la tariffa giornaliera di 2,50 euro. Altra possibilità di sosta è rappresentata dall’abbonamento integrato del parcheggio della Stazione, dove con 25 euro mensili c’è la possibilità di utilizzare il parcheggio in struttura e fruire gratuitamente dei mezzi di trasporto pubblico locale sia verso il centro (piazza del Sale) o verso il Policlinico, dove mediamente arriva un autobus ogni otto minuti.