Da ieri in servizio per i settori istruzione, politiche giovanili, disabilità e immigrazione
SIENA. Otto volti giovani porteranno il proprio contributo al Comune di Siena con il servizio civile promosso da ANCI e finanziato dalla Regione Toscana.
Da ieri, mercoledì 22, l’assessorato alla Sanità e alle Politiche sociali potrà, infatti, avvalersi dell’apporto delle ragazze e dei ragazzi selezionati attraverso il bando del progetto “I rottamatori di ostacoli”, finalizzato al potenziamento dei servizi nei settori istruzione, politiche giovanili, disabilità e immigrazione.
Giovanni Muzzi, Serena Tondi, Simone Caroni, Federica Bucci, Cosimo Nisi, Francesco Cibecchini, Davide Innocenti e Matteo Betti, lo schermidore vincitore della medaglia di bronzo alle Paralimpiadi di Londra nel 2012, tutti in età compresa fra 18 e 35 anni, presteranno la propria collaborazione per 25 ore settimanali, durante i prossimi 12 mesi.
Al termine dell’esperienza, verrà loro rilasciato un attestato di frequenza.
“L’adesione del Comune di Siena – commenta l’assessore Ferretti – al progetto risponde, da una parte, alla volontà di offrire a questi giovani un’occasione di crescita personale e formativa, tra l’altro retribuita con un piccolo compenso mensile. Dall’altra, ci aspettiamo che, con la loro freschezza e il loro slancio, possano davvero portare un sostegno importante agli uffici che, quotidianamente, si trovano ad affrontare le tante criticità dei nostri tempi in ambito sociale. Per questo, intendiamo riproporre questa opportunità, aderendo ai bandi del servizio civile regionale anche nei prossimi anni”.